Giovanni Rosso. Langhe Nebbiolo DOC 2017.

Azienda Giovanni Rosso è sinonimo di Serralunga e di territorio, avvicinandomi a questa bottiglia devo ammettere che comincia a salire una certa emozione.

Rosso Nebbiolo 2017

Ho scelto quest’annata, nonostante l’andamento di una calda e torrida estate, perché le piogge che sono arrivate a fine agosto hanno portato i valori nella norma per proseguire con grandi escursioni termiche fondamentali per avere una perfetta maturazione fenolica, dare più eleganza ai profumi e al profilo olfattivo-gustativo.

Il suo colore ha la brillantezza e la chiarezza del sole di prima mattina e il pensiero vola subito al Nebbiolo, ancora rubino con nuance granate, il naso è “colorato” di un floreale immenso. Il suo profumo che ricorda la modestia, la timidezza, il pudore ma anche la profondità di sentimento che arriva da un campo di violetta.

Più sorprendente è l’assaggio che scivola tra le labbra con estrema facilità, la trauma tannica non crea secchezza ed è agevolato da piacevole e vivace acidità che crea una perfetta armonia.

Come citava Nico Orengo nel suo “Di Viole e Liquirizia”: «Sono i profumi del vino e della terra, prima di tutto, a dirci che questa è una lunga storia di Langa».

Sokol Ndreko