Non solo Manduria a casa Morella

Mercato dei Vini – Piacenza,  29 e  30 novembre sarà per due giorni la più grande piazza italiana del vino artigianale. Sorso dopo sorso, si potranno ritrovare nel calice l’energia e la vitalità che l’agricoltura del nostro paese, nonostante le difficoltà, ancora riesce ad esprimere. Ognuno di noi potrà viaggiare alla scoperta di tante piccole meraviglie e scegliere di portarsi a casa l’angolo d’Italia che più apprezza, custodito in una bottiglia con il logo Fivi.

 

In provincia di Taranto, il primitivo di Manduria è una delle denominazioni più rappresentative nella viticultura pugliese,  in questo angolo di Mondo l’azienda Morella tiene alta la bandiera del vino pugliese proponendo al mercato mondiale un vino non monotematico, ma  una insolita versione di Primitivo di Manduria sposato al Malbek. Un successo.

 

PRIMITIVO- MALBEK 2012

Il bouquet olfattivo è caratterizzato da un timbro fruttato di mora, ribes, mirtillo, un passaggio su prugna matura prima di accedere a soffi di caffè che di fondono a sfumature di cuoio.

Dall’ uvaggio di Primitivo 85%  e Malbek 15% provenienti da un  vigneto di 40 anni,  ne scaturisce  un vino virile di 15,5° con un buon cipiglio tannico, generoso, di buon equilibrio. Un vino piacevole, soprattutto per la rotondità e struttura che mostra al sorso. Chiude  lungo richiamando la frutta rossa percepita al naso.

Note di vinificazione:

Fermentazione in piccoli tini con follature manuali e temperatura controllata a 28° C.

Pressatura molto soffice con torchio manuale tradizionale. Maturato in barrique di rovere di Allier per 12 mesi.

 

Az. Ag. Morella Via per Uggiano, 147 – 74024 Manduria (TA)
tel (+39) 099 979 1482
info@morellavini.it http://www.morellavini.com

 

Il Mercato dei vini 2014 in breve:

Date: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014
Luogo: PiacenzaExpo, quartiere fieristico che si trova all’uscita del casello di Piacenza Sud,
Distanze: 1 ora da Milano, Bergamo, Brescia, Verona. Meno di 1 ora da Mantova, Reggio Emilia,Parma, Alessandria.
Orari: sabato dalle ore 12.30 alle 19.30. Domenica dalle ore 11 alle19
Biglietto ingresso: Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso
di validità per l’anno 2014. I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto – http://www.mailticket.it/spettacolo/2845