“Custodiamo e coltiviamo i terreni che ospitano la cittadella di Loppiano. Siamo un’azienda che produce vino e olio, come da millenaria tradizione toscana, con  l’intento di mantenere e far crescere in bellezza e biodiversità l’ecosistema che la ospita”.

Nel leggere queste parole la curiosità si è trasformata in riflessione. Custodire, coltivare, produrre, far crescere in bellezza e biodiversità l’ecosistema.

Custodire

Riprendere contatto con la vita delle piante, degli animali, degli insetti, del terreno e custodirli insieme alle tradizioni contadine di un tempo.

Coltivare

Concimare i terreni, effettuare il sovescio, le rotazioni, consociazioni per raggiungere un’efficacia di altissimo livello.

Produrre

Veduta di Loppiano

“Abbiamo constatato che viti, olivi e seminativi hanno, nel corso degli anni, letteralmente cambiato colore, dimostrando una vitalità e uno stato generale eccezionali”. La forza della loro filosofia produttiva.

Far crescere in bellezza e biodiversità l’ecosistema

In cantina l’uso di basse quantità di solfiti e pratiche di lavorazione che aiutano il vino ad essere il più “naturale” possibile. “Ci rendiamo conto che stiamo creando un circolo vizioso, dove il rispetto dell’ecosistema di un vigneto porta al rispetto per chi beve il nostro vino”.

Ma chi sono costoro?

La Cooperativa Loppiano nasce nel 1973 per coltivare i terreni  intorno alla cittadina. 23 ettari di vigneto 20 di oliveto e 40 di seminativo tutti certificati Bio.

Legata al concetto e pensiero di Economia di Comunione, un nuovo modo che unisce le esigenze di efficienza e redditività.

“L’obiettivo è di fare dell’attività economica un luogo di incontro, partecipazione, crescita tra tutti i soggetti coinvolti. Si tratta di un progetto lanciato da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, nel 1991 in Brasile per contribuire a colmare il divario tra ricchi e poveri che coinvolge imprese dei cinque continenti”.

Di questo e/o simile a questo, ne abbiamo sentito parlare molto in questi ultimi tempi. Dov’è la novita secondo la Fattoria Loppiano?

I vini assaggiati

“Peculiarità di queste aziende associate nella cooperativa è che hanno saputo superare i possibili rapporti di concorrenza reciproca, mettendo invece le potenzialità e le esperienze di ciascuna al servizio del bene comune”.

Ma il vino alla fine è risultato buono?

Gli assaggi

Eletto Bianco Toscano Igt 2017.  Vitigno Muller Thurgau. Vinificazione: vendemmia manuale, seguendo la curva di maturazione, pressatura rigorosamente soffice dei grappoli. La fermentazione del mosto, senza vinacce, avviene a temperatura controllata. Percorso in inox. Secco ed equilibrato con buona persistenza. Un buon vino da pasto, semplice, di facile beva. Buono 86/100

Magnificat Chardonnay 2017

Note aziendali:  “Magnificat” è il nome che la Fattoria Loppiano ha dato al suo ultimo gioiello in onore del 50° Anniversario di Loppiano. ‎ Questo pregiato vino biologico, in produzione limitata, è ottenuto da un uvaggio di ‎Chardonnay in purezza, affinato per sei mesi in barrique di rovere nelle cantine dell’azienda.

Le mie considerazioni:  Naso scandito da richiami fruttati e speziati. Palato di buona persistenza ben amalgamato con l’impronta sapida. Ottimo, voto 88/100

Terraio Rosso Toscano Igt 2016.  Mix di Cabernet, Merlot e Colorino. Il classico vino da bere e ribere in compagnia. Buono, voto 85/100

Chianti Docg 2016.  Sangiovese con aggiunta di Colorino. Rubino, regala aromi floreali di viole, fruttati di frutti di bosco. Al palato buona freschezza e mineralità. Ottimo, voto 87/100

Chianti Riserva Docg 2014.  Sangiovese con aggiunta di Cabernet e Merlot. La vendemmia problematica “frena” la sua longevità. Un ottimo vino che esprime tutto subito. A mio parere senza futuro. Ottimo, voto 89/100 al momento dell’assaggio, tre anni dalla vendemmia.

Devo dire che, alla fine, gli assaggi hanno consegnato dei vini “buoni” e questo si aggiunge alla filosofia aziendale. Una gran bella realtà la Fattoria Loppiano. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi fatti a Terre di Toscana il 4 marzo 2018

 

Fattoria Loppiano

Località Tracolle 2

Figline Valdarno

Tel: 055 8336278

amministrazione@fattorialoppiano.it

www.terrediloppiano.com