Saverio, Gabriele e Giuseppe. Quest’ultimo meglio conosciuto come “Beppe”.

Al secolo Saverio Petrilli, enologo della Tenuta di Valgiano, Gabriele Da Prato vigneron del Podere Concòri e Giuseppe (Beppe) Ferrua, vigneron di Fabbrica di San Martino.

Tre personaggi del vino riferimento in Lucchesia e non solo del mondo legato alla filosofia applicata conosciuta come Bio-Dinamica.

UNICITÀ: ecco quello che li accomuna e in cui credono.

Oggi parlo di Beppe Ferrua e della sua Fabbrica di San Martino.

Saverio, Gabriele e Beppe insegnano (foto Timthumb)

L’occasione è stata l’Anteprima dei Consorzi  svoltasi a Firenze nel febbraio scorso. Consorzio delle Colline Lucchesi che oggi potremmo ribattezzare Consorzio produttori bio-dinamici delle Colline Lucchesi visto il gran numero di operatori che hanno scelto questo modo di condurre la propria azienda.

LA STORIA

La villa padronale costruita nel 1751 come riferimento della “chiusa” che racchiudeva, oltre la villa con il giardino, l’orto, il frutteto, gli annessi di servizio,  dove oggi si rivive l’atmosfera del passato  “contadino” delle Colline lucchesi. E la “chiusa” formata dal nucleo produttivo, con vigneti e boschi, definito tenuta, articolata in poderi con case e fabbriche.

Nel 1999 l’anno della svolta. Giovanna Tronci e Giuseppe Ferrua decidono di ristrutturare la Casa e Beppe a fare vino.

LA FILOSOFIA

“Avete mai colto una mela da un albero selvatico? Avete provato il sapore unico, diverso da qualunque altra mela che avete mangiato fino a quel momento? Ecco quello in cui credo. Alla Fabbrica di San Martino nulla è replicabile”.

La beppefilosofia continua. “Niente è in grado di raccontare un territorio come i suoi prodotti”.

San Martino. Una vigna

LA BIO-DINAMICA

“L’obiettivo principale è riportare le piante e i terreni a equilibri strettamente legati alla natura. Il cielo e la terra sono strettamente legati tra loro secondo connessioni che devono essere preservate al massimo limitando gli interventi esterni e promuovendo la biodiversità”.  

Tutto vero ma è sempre l’Uomo l’interprete principale, con le sue conoscenze, con i suoi errori, con la sua passione. Dedizione in vigna all’ottenimento di una uva sana e lavoro, tanto lavoro in cantina per trasformarla in Vino. Poi se il Vino ottenuto è buono: chapeau!

A riprova del mio pensiero le parole stesse di Beppe: ”Senza l’utilizzo di fertilizzanti e sostanze chimiche è impossibile ‘pilotare’ la produzione. Si è quindi portati ad osservare e monitorare le piante, i terreni e a rispettare i tempi. L’uso del preparato 500 (corno letame) e 501 (corno silice) ci aiutano così come, in inverno, la pratica del ‘sovescio’”.

Aggiungo: inevitabile l’utilizzo di solfato di rame per impedire gli attacchi dei parassiti e della solforosa in cantina.

I VINI

Il Beppepensiero: I miei vini variano da anno in anno, non sono mai uguali. Sorprendono in modo pirotecnico anche il più esperto dei degustatori”.

Fabrica di San Martino Rosso Doc 2015. Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo, Colorino.

Note aziendali: Vendemmia Manuale. Vinificazione in acciaio e affinamento in botte di rovere da 1000 litri. Vino non filtrato . Lieviti esclusivamente dell’uva. Valori solforosa contenuti. Vino certificato Bio e Demeter.

Le mie considerazioni:  La vendemmia 2015 ha aiutato notevolmente questo vino. C’ha guadagnato soprattutto in immediatezza e frutto. Un rosso solido. Naso fruttato e palato ricco di sfumature. Austero. Mi verrebbe un paragone: come quando bevi l’acqua di roccia. Ottimo, voto 88/100

Arcipressi Rosso Doc 2016. Blend di vigna vecchia. Da vitigni autoctoni locali.

Note aziendali: Vendemmia Manuale. Vinificazione e affinamento in acciaio. Vino non filtrato. Lieviti esclusivamente dell’uva. Valori solforosa contenuti. Vino certificato Bio e Demeter.

Le mie considerazioni: Il vino si è presentato, in questa annata, come vino di prim’ordine. Tocco aggraziato nei profumi, equilibrio al palato con finale lungo. Complesso nel suo insieme. Sfiora l’eccellenza. Ottimo, voto 89/100

“Alla Fabbrica si rivive la raffinata atmosfera del passato, gustando la varietà di aromi e colori che, diversi in ogni stagione, offre la campagna semicollinare lucchese”.

Beppe Ferrua. Il suo motto: “Un vino buono? Si vede dai sorrisi al tavolo di degustazione”.

Come il mio. Chapeau!

Urano Cupisti

 

Fabbrica di San Martino

Via Pieve Santo Stefano 2511

San Martino in Vignale

55100 Lucca Italia

Tel: 0583 394284

info@fabbricadisanmartino.it

www.fabbricadisanmartino.it