I Supertuscan assaggiati
I Supertuscan assaggiati

Il termine Supertuscan fu usato inizialmente dal giornalista e Master of Wine inglese Nicholas Belfrage verso la metà degli anni Ottanta ripreso successivamente dalla stampa anglosassone. In seguito accettato da tutti.

Cosa sono e quali sono i Supertuscan?

Toscana, area Chianti e area Bolgheri. Fine anni ’60 e anni ’70. Una ribellione di alcuni produttori alle regole restrittive dei disciplinari per puntare all’eccellenza qualitativa. Una vera e propria rivoluzione alle tradizioni locali. Utilizzo di vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah.

Osteria Le TermeOggi rientrano nei Supertuscan tutti quei vini prodotti in Toscana, classificati I.G.T. e/o I.G.P., frutto di assemblaggi di vitigni internazionali e/o monovitigni.

Poteva mancare un approfondimento presso La Scuola di Vino, ovvero L’Osteria Le Terme di Massaciuccoli?

Venerdì 13 febbraio, oggetto dell’approfondimento settimanale, sette campioni provenienti da Suvereto, Bolgheri, Chianti Classico e Maremma. Terroir diversi, espressioni differenti.

Gli assaggi

– Vigna Cattiva 2020, Podere Terreno, Volpaia Radda in Chianti. Merlot 100%. Forma di allevamento: cordone speronato. Natura del suolo: franco argilloso ricco calcare con abbondante scheletro: Argilliti e Marne di origine pleistocenica. Vinificazione: Vendemmia selettiva, diraspatura a chicco intero, fermentazione a temperature controllata per 30 giorni, rimontaggi e delestage durante la fermentazione. Affinamento: 1 anno in botti da 10 hl di rovere francese e minimo 3 mesi in bottiglia. Il mio giudizio: OTTIMO, voto 88/100;

I Supertuscan assaggiati– Philip 2020, Fonterutoli. Cabernet Sauvignon 100%. Questo Cabernet Sauvignon in purezza nasce dall’unione di uve provenienti da due diverse parcelle, una su suoli di alberese e una in arenaria. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa due settimane di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, il vino viene travasato in fusti di rovere francese e americano da 225 litri, nuovi al 30%, per l’invecchiamento di 18 mesi che precede l’imbottigliamento finale. Il mio giudizio: OTTIMO, voto 88/100;

– Lodano 2023, Tua Rita: 60% Petit Verdot, 40% Merlot. Affinamento Circa 18 mesi in barrique di legno francese nuovo e di secondo passaggio. Il mio giudizio: ECCELLENTE, voto 90/100;

I Supertuscan assaggiati– Maremma Toscana Riserva, Tenuta Belguardo 2019. 85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc. Sistema di allevamento: Cordone speronato e Guyot. Tempo di macerazione: 15 – 18 giorni. Maturazione: 18 mesi in piccoli fusti di rovere francese da 225 lt (70% nuovi). Il mio giudizio: ECCELLENTE, voto 91/100;

– PerPiero 2029, Tenuta Moraia. Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc. Matura 18 mesi in barrique. Il mio giudizio: un po’ stanco, OTTIMO, voto 88/100;

– L’Alberello 2021, Podere Grattamacco Bolgheri. 70% Cabernet Sauvignon e 30% Cabernet Franc. Il vino è dedicato alla prima vigna coltivata ad alberello a Bolgheri, con un sesto di impianto detto a “settonce”, con una piantagione equidistante, che permette ad ogni singola vite di ricevere il medesimo irraggiamento solare ed un’eguale porzione di suolo. La fermentazione insieme dei due vitigni regala particolari note balsamiche e speziate, che acquistano poi profondità ed ampiezza con l’affinamento in barriques per un massimo di 18 mesi. Il mio giudizio: ECCELLENTE, voto 92/100;

I Supertuscan assaggiati– Giusto di Notri 2023, Tua Rita 80% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot, 10% Cabernet Franc. Affinamento 18 mesi in barrique di legno francese di primo passaggio e secondo passaggio; imbottigliato in estate viene lasciato riposare in bottiglia per alcuni mesi prima di essere immesso sul mercato. Il mio giudizio: ECCELLENTE, voto 92/100.

E, come accade da sempre, l’Oste Stefano Bergamini ha proposto “la sorpresa” alla cieca:

– Esse, Fattoria La Torre, Montecarlo (Lucca). I.G.T. Rosso di Toscana Magnum 2005, Syrah in purezza. Durata fermentazione 20 gg in tini d’acciaio. Temperatura fermentazione 28° C. Fermentazione malolattica in barriques. Durata affinamento 24 mesi.  Ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi. Il mio giudizio: Chapeau!!!

Urano Cupisti