Oltrepo’, territorio che adoro. Un luogo da scoprire e riscoprire, difficile ma da amare. Assaggiare i vini di Annibale Alziati, poi, è sempre un piacere.
La sua azienda produce vini biologici e naturali ed è: «Nel cuore dell’Oltrepo Pavese, dove passa il 45esimo parallelo, il parallelo dei grandi vini rossi. Il vignaiolo – giustamente così si definisce – inizia la sua attività spinto dal desiderio di ritrovare le emozioni vissute da bambino, quando col padre percorreva l’Italia alla ricerca di vini contadini. Il fascino dei profumi e il gusto del vino diventano una passione autentica che da adulto può finalmente coltivare. Acquista piccoli appezzamenti di terreno fino a raggiungere gli attuali 18 ettari situati sui crinali delle colline ad un’altitudine tra 250 e 300 metri s.l.m., in posizioni considerate tra le migliori della zona».
Gaggiarone. Dintorni, Croatina 2016 Provincia di Pavia 2016.
Questo vino è una purezza di Croatina che affina un anno nel cemento e poi in bottiglia. Siamo di fronte ad una 2016, annata interessante, perché, i vini dell’Oltrepo’ hanno bisogno del loro tempo per dimostrare tutta la loro bellezza. Assaggio con curiosità questa annata. Il colore è intenso ma vivace, il naso è ricco di profumi di frutti a bacca nera, note balsamiche e sentori ematici. La bocca piena poderosa, ricca. Ma la sapidità del vino equilibria il sorso. Gustoso nel finale. Valutazione 93
Riccardo Gabriele