Eno-goliardata di novembre. L'evento

Eno-Goliardata: da un’idea a dir poco geniale.

Ormai sono uno di loro! Cooptato tra gli Eno-Goliardi della Community Vino una Passione. E ne vado “fiero”.

Il loro motto? Azione, audacia, convivialità. Ma anche conoscenza, bere bene, stimolare il confronto, la ricerca e selezione delle bottiglie veramente “uniche”.

Quell’idea geniale alla base comportamentale ed organizzativa difficile da spiegare ma con risultati registrati che ne confermano la validità.

Eno-goliardata di novembre. Il tavolo pronto

Anche questa volta pronto a degustare i Vini presentati per il mese di Novembre al  Ristorante Europa, lungomare di Lido di Camaiore. Tutto in BLIND WINE TASTING.

Aver portato un vino e non sapere in quale calice sia stato versato. Fantastico!

Ed allora andiamo a scoprire gli 8 vini e le loro particolarità.

I vini in assaggio

GAVI azienda La Raia da uve Cortese vendemmia 2018. Un cortese ottenuto da agricoltura bio-dinamica, Si è comportato bene!

La Bora di Kante, uve chardonnay, vendemmia 2012. Affinato in barrique per 12 mesi, poi in inox per 24 mesi e il resto in cantina. Che meraviglia!!!

Ambonnay Rouge, Maison Th.Petit, un assemblaggio di Pinot Noir e Pinot Meunier, vendemmia 2014. Non è uno champagne ma un Vin Rouge “Coteaux Champenois” con percorso in barrique. E chi si aspettava un vino fermo dalla Champagne? Fantastique!!!

Eno-goliardata di novembre. I magnifici Otto

Lyrac del Domaine Roger Sabon, costituito in prevalenza da Grenache. Vendemmia 2021. Percorso in inox e cemento. Poco conosciuto è stata una sorpresa!!!

Sette Vizi, azienda Villa il Pozzo, assemblaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot, vendemmia 2020. Vinificazioni separate in barrique. Troppo giovane

Sassella, azienda Nino Negri, uve chiavennasca (Nebbiolo della Valtellina), vendemmia 2019. Viticoltura “eroica” su ripidi terrazzamenti. Un ritorno agli studi vitivinicoli.

Eno-Goliardi

Vylyan dell’azienda Vylian Princeszet, un Merlot 100%, vendemmia 2018. Vino ungherese proveniente dalla Pannonia meridionale, a sud del Lago Balaton. Solo a Banchi come questi puoi assaggiare vini di questo tenore. Chapeau!

Bacanta, azienda Crama Girboiu Wines, uve feteasca neagra, vendemmia 2016. Affinamento in legno per questo vino rumeno con un titolo elevato: 15,5%. Le sorprese dei Vini dell’Est!!!

Gli Eno-Goliardi, se non ci fossero stati  bisognava inventarli. Chapeau!!! 

Urano Cupisti