Elena Walch. Storia di una verticale incredibile.

Le sorelle Walch, Julia e Karolin, mi hanno condotto nel salone ottocentesco della Villa adiacente alla cantina nel pittoresco paesino altoatesino Tramin, la culla del Gewürztraminer.

L’occasione? Verticale Gewürztraminer “Vigna Kastelaz”. Vendemmie in degustazione 2020 – 2018 – 2010 – 2008 – 2003 – 1995.

La Villa Walch a Termeno

“L’autenticità del nostro gewürz si deve al suo vigneto d’origine (Kastelaz) e al lavoro in vigna, scrupoloso e rispettoso degli equilibri della natura”. Questa l’introduzione fatta da Karolin nel presentare i campioni in degustazione.

Karolin Walch, più giovane di due anni di Julia, ha un percorso di formazione diverso dalla sorella ma con “la comune vocazione” per il mondo del vino che l’ha portata a studiare business administration in Austria e wine business in Australia.

Un’esperienza lavorativa in una azienda australiana nelle colline di Adelaide Hills ed un successivo diploma WSET conseguito in Austria le ha permesso di legare in intesa con la sorella ed insieme guidare oggi la realtà “Elena Walch”.

Elena Walch. Karolin dirige

“Elena Walch passeggia lungo il versante meridionale della collina di kastelaz. Di tanto in tanto si sofferma ad osservare un grappolo del suo gewürz, lo scruta con attenzione e sorride soddisfatta.

Presto verrà l’autunno, il tempo della vendemmia e, come tutti gli anni, questi grappoli si trasformeranno in quel nobile vitigno orgoglio della sua cantina”.

Così ho trovato scritto in un depliant aziendale e con lo stesso significato, guidato nelle degustazioni da Karolin, mi sono concentrato sui sei calici di fronte a me.

Elena Walch. I magnifici sei

I protagonisti della verticale

  • Vendemmia 2020. Veste paglierina e discreta consistenza. Naso su pesca a polpa bianca, litchi, sambuco. All’assaggio ha dimostrato tutta la sua giovinezza con un sorso ammiccante, aromatico con finale ammandorlato. Eccellente, voto 91/100;
  • Elena Walch. Il 1995

    Vendemmia 2018. Sono riuscito, nella sua complessità olfattiva, a captare fragranze di melone, pesca, sambuco. Al palato aromaticità che ha invaso tutta la bocca con un brivido di sapidità. È sfumato senza alcuna fretta. Eccellente, voto 92/100;

  • Vendemmia 2010. Naso giocato sempre su melone, pesca, sambuco, litchi aggiungendo anche papaia. Gusto pieno, rotondo e ridondanti percezioni aromatiche. Eccellente, voto 92/100;
  • Vendemmia 2008. Già dal colore ho notato che questa vendemmia era posizionata in discesa. Profumi evoluti che mi hanno avvisato di una flessione in atto. Senza voto;
  • Vendemmia 2003. Nonostante l’estate caldissima di quell’anno, il periodo prima della vendemmia mitigò moltissimo. I miracoli della collina Kastelaz. Armonico nelle sue tre espressioni: visivo, olfattivo e gustativo. Eccellente, voto 93/100;
  • Vendemmia 1995. Il “grande vecchio”. È vero che i terziari si sono presentati evoluti e al palato ho avvertito qualche “scompostezza”. Ma di fronte ad un gewürz di ben 27 anni cosa aspettarci di più? Da meditazione!
Elena Walch. La mia postazione

Il press tour presso l’Azienda Elena Walch era terminato. “Non è la cantina a fare il vino: il segreto giace nella vigna. Tuttavia solo un lavoro eccellente in cantina può estrarre dall’uva tutto il suo potenziale” (Elena Walch). Chapeau!!!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 15 giugno 2022

Elena Walch
Termeno
0471 860172

info@elenavalch.com

www.elenawalch.com