Effetto pandemia. Gli assaggi arrivano a domicilio. Atlantis

0
7

Degustazioni a casa ovvero parafrasando un noto proverbio: “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna” che preferisco citare al contrario: “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, intendendolo in modo fatalistico: ”Se una cosa deve accadere, allora accadrà, anche a costo di stravolgere l’ordine naturale delle cose”. Niente di più creativo.

Atlantis. Vermentino di Gallura Docg Superiore 2019

Un vermentino che mi ha emozionato. Dotato di un bel corredo floreale sfiorato da note agrumate. Sorso fresco e sapido, vermentino di mare e di vento. In linea con i giudizi della vendemmia 2018. Eccellente, voto 90/100

Atlantis Vermentino

Atlantis. Rosso Igt Colli del Limbara 2017

Frutto di un assemblaggio di uve da vitigni internazionali (Merlot, Cabernet, Syrah). Uve vinificate separatamente prima dell’assemblaggio conclusivo. Olfatto che si apre a ventaglio su di una serie di suggestioni. Il sorso è ricco senza strafare con tannini ancora giovani. Ottimo, voto 89/100

L’Azienda

Perché Atlantis?  Ha a che fare con Atlantide, isola di infinite bellezze sprofondata per opera di Poseidone? Quando ci si inoltra nella mitologia pre-classica e classica tutto diventa leggenda e a volte la leggenda diviene Storia in cui credere ed affondare le proprie radici di identità. Ed ecco allora il nome dell’Azienda e dei vini prodotti a ricordare un Mito.

Azienda a conduzione familiare, è costituita da circa 16 ettari di vigneto, in prevalenza Vermentino di Gallura, interamente situato nel territorio di Berchidda, paese dell’entroterra sardo, vicino alla Costa Smeralda, ricompreso nel cosiddetto triangolo del Vermentino di Gallura formato dai paesi intorno al monte Limbara: Berchidda, Monti e Tempio Pausania.

Atlantis, il rosso Igt

Il territorio

Si tratta di un territorio particolarmente vocato alla produzione, con terreni sabbiosi dovuti al disfacimento granitico, che insieme ai venti salini che provengono dal mare, creano il microclima perfetto per la produzione delle uve che danno sostanza  ai vini.

L’Assaggio

Il fascino della ricerca e del racconto mi ha introdotto all’assaggio di vini tra Mito e Realtà vitivinicola aziendale.

Come ho già scritto su questa azienda: (https://corrieredelvino.it/degustazioni/atlantis-vini-di-mare-e-di-vento/) “Dalla bellezza del mare e l’impeto del vento nascono le nostre uve, che donano frutti degni dei discendenti del Dio del mare. Atlantis: vini di mare e di vento”. Chapeau!

Urano Cupisti

Soc. Agr. Sannitu
Via Torino 3
Berchidda (Ss)
Tel:  320 0285 665 (Francesco)

info@atlantiswine.it

www.atlantiswine.it