Perché Aenòr? Radice germanica di Eleonora, al secolo Eleonora Bianchi classe 1995, la visionaria fondatrice.
“Qui dove il vino si fa esperienza e l’esperienza vino. Un mondo familiare e inedito. Da scoprire, assaporare, vivere. La filosofia biologica in Franciacorta secondo noi. La celebrazione della vita in un vino genuino. Una sfida e una promessa”. Il biglietto da visita che ha accompagnato due campioni, arrivati al mio domicilio, per essere sottoposti al giudizio del Corriere del Vino.
I numeri aziendali: 46 ha vitati posizionati in 7 comuni della Franciacorta, su 33 diversi appezzamenti, vinificati separatamente. Una produzione annua di circa 300.000 bottiglie che pone questa azienda nell’ottica del “guardando al futuro”.
“Con lo sguardo rivolto alle vette delle classifiche, aspiriamo a posizionarci tra le cantine di spicco della denominazione; perseguire l’eccellenza senza compromessi” Eleonora Bianchi.
La scelta biologica ovvero la celebrazione della vita. Un impegno profondo verso la sostenibilità. Per la Franciacorta, per la terra, per chi assaggia i vini.
I vitigni. Nei vigneti Terre d’Aenòr troviamo tre tipi di vitigni: Pinot Nero strutturato, complesso, elegante; Chardonnay espressione di finezza, fragranza, sapidità; Pinot Bianco delicato, vellutato, fruttato.
Il Logo. Archetipo privo di una rappresentazione univoca. Stilizzazione di una figura femminile traendo origine dalla Venere di Botticelli. Richiami alla famiglia, ai filari, alla terra.
A Terre d’Aenòr tutto ha un senso, gradi di stile.
Il prossimo capitolo da scrivere? Bisogna attendere il 2025, anno in cui avverrà l’inaugurazione della nuova cantina a Provaglio d’Iseo. Il futuro.
La degustazione
– Franciacorta Satèn Ricciolina. 100% chardonnay, residuo zuccherino 6,5 g/l (Brut), 24 mesi sui lieviti. Perlage continuo e fine, agrumi, acacia, aromi di boulangerie. Al palato sottile nella sua veste sapida e fruttata. Ritorno finale di patisserie.
Eccellente, altamente raccomandato. Voto 91/100;
– Franciacorta millesimato 2020 dosaggio zero (1g/l). Chardonnay 85% e Pinot Noir 15%. 30 mesi sui lieviti. Olfatto immediato potente sui toni di panificazione, Perlage sottile. Sapido, fresco, Pai lunghissima.
Eccellente, un grande risultato. Voto 92/100.
La genesi di Terre d’Aenòr si intreccia indissolubilmente con la vicenda umana e personale della giovanissima visionaria fondatrice Eleonora. Testimonianza di come una passione possa tracciare percorsi inaspettati, oltre che avere un potere trasformativo per la propria vita. Chapeau!!!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 4 settembre 2024
Terre d’Aenòr
Via Volta 22 – Provaglio d’Iseo BS
Tel 030 9830888