Pandemia atto III. Lockdown a casa. La decisione di aprire bottiglie dalla mia cantina frutto di visite nel tempo. Le assaggio, le degusto e ne parlo: Göschl a Gols, sistema integrato di colline e vigne
C’è un paesino nel Burgenland, al confine con l’Ungheria di notevole bellezza paesaggistica, con un sistema integrato di colline e vigne che regala atmosfere di altri tempi, di quell’impero austro-ungarico ricco di romanticismo: Gols. Caratteristiche casette che celano cantine piccole, familiari.
“Qui la famiglia Goschl vanta una lunga tradizione nella viticoltura. Nella loro cantina ristrutturata dotandola di un’ala completamente nuova adibita all’accoglienza, avviene la produzione di ottimo rossi (Zweigelt, Sant Laurent, Blaufrankish e l’internazionale Merlot) e bianchi (Gruner Veltliner, Welschriesling, Gelber Muskateller, Grauer Burgunder e l’internazionale Chardonnay)”. Così ebbi a scrivere al mio ritorno da quel tour intorno al Lago Neusiedler. https://corrieredelvino.it/degustazioni/weingut-goschl-gols-sulle-rive-del-neusiedler-nel-burgenland/
Ricordo le descrizioni in un inglese molto “germanico” di Rheinard Goschl e riportate nel mio moleskine:
“La nostra realtà è immersa nella vasta campagna pannonica, una zona benedetta con il miglior terreno intorno al lago adatto alla viticoltura. Comprende circa 12 ettari gestiti in modo integrato, attento all’equilibrio imposto dall’eco-sistema del lago lacustre, privo di fiumi immissari ed emissari, di scambi di acque dovute solo all’evaporazione e dal bilanciamento dei livelli da parte di sorgenti sotterranee”.
Oggi mi ritrovo tra le mani due bottiglie acquistate in quell’occasione e il desiderio di vedere come si sono comportate nella mia cantina mi assale.
Osservo le sue etichette “molto stile Austria” che mostrano una facile lettura dell’azienda produttrice e cosa contengono.
– Gelber muskatell troken 2016. Moscato giallo. Percorso in inox. Fragranza chiara di noce moscata, con una delicata nota agrumata.
Molto fine al palato, succoso e limpido. Acidità fresca e ricca. Maturato rispetto all’assaggio precedente. Ottimo 86/100
– Cuvée Ungerberg trocken 2015. 60% Zweigelt, 20% Blaufränkisch, 20% Merlot. Cru della vigna Ungerberg. Frutti di bosco, un sentore di torrone e olive nere, bouquet invitante.
Succoso, armonico ed elegante con tannini fini. Percorso in barrique e affinamento in botti di legno nuove per 14 mesi. Il riposo in cantina l’ha decisamente migliorato. Eccellente voto 91/100
Riporto dal moleskine: “Vignaioli di talento come Reinhard Goschl sempre più consapevoli del valore dei propri vigneti sfruttati per decenni come serbatoi di vini ordinari, da pasto, oggi si trovano in prima fila nella produzione dell’eccellenza”. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 20/03/2021
Weingut Goschl
Gols am Kanal, 4.
Bungerland, Austria
Tel 0664 4530988