Opera in Nero. La Cantina

Pandemia atto II. Lockdown a casa. La decisione di aprire bottiglie dalla mia cantina. Le assaggio, le degusto e ne parlo.

Podere La Chiesa.
Opera in nero, Toscana Merlot Igt 2013

VIGNETO. Varietà: Merlot. Sistema di allevamento: Cordone speronato. Densità di allevamento: 4.500 piante per ettaro. Resa per ettaro: 50 quintali uva per ettaro. Resa per ceppo: 1,1 kg uva per pianta.

VENDEMMIA. Raccolta: manuale in cassette da 20 kg.

Palma e Maurizio

VINIFICAZIONE. Fermentazione In acciaio inox a temperatura controllata <28° su lieviti, 12/15 giorni sulle vinacce. Affinamento 18 mesi in tonneaux francesi per poi passare 18 mesi in bottiglia

L’Azienda

Il Podere La Chiesa è situato sulle colline pisane 30 km a sud-est di Pisa lungo la strada per Volterra, sulla sommità di una piccola altura (125 metri la sua altitudine), poco prima del borgo di Casanova.

È in una posizione ideale, unica, aperta sui quattro punti cardinali, accarezzata da una brezza proveniente dal mar Tirreno che garantisce sollievo dalla calura estiva e si prende cura dei suoi vigneti.

Sotto la guida appassionata di Maurizio e Palma produce vini di qualità praticando una rigorosa viticoltura naturale.

Podere la Chiesa. Cantina

La nuova cantina

Da lontano sembra “un pezzo di gruière”, il formaggio con occhiellatura. In verità è un’opera di architettura moderna che vuole rappresentare grappoli di uva, integrata nella splendida valle di Casanova, anfiteatro naturale completamente dedicato alla coltivazione della vite. La cantina, così come concepita, non poteva che ospitare di continuo presentazioni di arte ed iniziative sia di tipo culturale che musicale in ogni periodo dell’anno.

Palma e Maurizio: “Il nostro vino esprime l’unione del lavoro, della cultura e della natura e cristallizza nel ricordo dei nostri ospiti l’emozione dell’autenticità della nostra passione”. 

Opera in Nero. L’Assaggio

Opera in Nero, Toscana Merlot 100%, Igt 2013
I tre sensi

Visivo: rubino denso e consistente

Olfattivo: manifesta un naso di incredibile impatto. Intriganti profumi di prugne, ciliegie. In profondità emergono i terziari con accennate note minerali.

Gustolfattivo: al palato opulento e vigoroso sorretto da un tannino setoso. Il finale lunghissimo a chiudere un’opera musicale in nero

Il mio giudizio e  votazione: Eccellente, voto 92/100. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggio fatto il 25  novembre 2020

Podere La Chiesa
Via Di Casanova 66 A
Terricciola (PI)
Tel. +39 0587.635484

info@poderelachiesa.it

www.poderelachiesa.it