Melampo Azienda Castel del Piano, il Pinot Nero della Lunigiana.
Degustazioni a casa ovvero parafrasando un noto proverbio: “Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna” che preferisco citare al contrario: “Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” ,intendendolo in modo fatalistico: ”Se una cosa deve accadere, allora accadrà, anche a costo di stravolgere l’ordine naturale delle cose”. Niente di più creativo.
– Melampo 2016 Azienda Castel del Piano. Pinot Nero 100%. “Un nome che richiama la mitologia greca e le favole nostrane. Pinot nero in purezza. Il microclima della Valle del Taverone. Escursioni termiche giornaliere di più di 20 gradi. Elegante e balsamico”. Così la presentazione aziendale.
Questa vendemmia, eccellente per la sua annualità, ha dato una grande mano a questo Pinot Nero di montagna. Rubino con i bordi sfumati, quadro olfattivo complesso con sentori fruttati di marasca, ciliegia e speziati di pepe nero. Al palato un tannino ben estratto, freschezza data da una buona acidità e sapidità. Persistente. Sale sul podio dell’eccellenza, voto 90/100.
L’Azienda
“Situata nella Valle del Torrente Taverone, in un ambiente ricco di natura e di storia, il piccolo Castello dei Malaspina in cui ha sede l’azienda Castel del Piano è un frammento della Lunigiana medievale, che ci è pervenuto con tutta l’atmosfera del suo glorioso passato.
Costruito nell’antichità a scopo di difesa delle coltivazioni agricole, fu poi trasformato in residenza nel sedicesimo secolo. Dopo anni di abbandono rivive una nuova giovinezza e mantiene ancora la sua funzione di salvaguardia del territorio e dell’agricoltura”.
Sabina Ruffaldi la castellana, Andrea Ghigliazzi il vignaiolo e l’azienda Castel del Piano, a conduzione familiare, ha preso vita.
Il Territorio
Sul bordo di un “gradone” naturale creato dal torrente Taverone, si trova il vigneto. L’orientamento della valle in direzione del mare crea un microclima particolare: giorni molto caldi e luminosi e notti fredde e asciutte caratterizzando il periodo di maturazione delle uve.
Non è facile coltivare Pinot Nero da quelle parti. Una sfida che, se raccolta con impegno e dedizione, porta a questi risultati. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggio effettuato a casa il 2 novembre 2020
Castel del Piano Lunigiana
Via Piano, 10
Licciana Nardi (Ms)
Tel 0187 47 55 33