Dalle aziende Cavalchina di Custoza, Cantina Reale di Volta Mantovana e Cantine Briamara di Caluso

Cavalchina – Custoza – Sommacampagna- (Vr) www.cavalchina.com

La Rosa 2013. Un rosa tenue per questo Moscato a mezzo con uve Molinara che emana dolci profumi  di piccoli frutti di bosco sposati a sentori floreali di peonia e fiori di pesco. Sul chiudere sentori di erbe aromatiche ben amalgamate nella componente olfattiva a caramelle d’orzo. Carezzevole trama gustativa in una bocca fine e avvolgente ravvivata in chiusura da una piacevole freschezza, buona sapidità. Persistente su toni floreali. Voluminoso e proporzionato in un sorso nitido.

 

Reale di Boselli S.S. – Volta Mantovana (Mn) www.cantinareale.it

Mantopass 2011. Nasce da uve selezionate proveniente da vitigni autorizzati, questo passito ambrato, al  naso si propone interessante e ben articolato.

Un viaggio tra frutta bianca e gialla per approdare su un fondo minerale quasi iodato, cui si aggiunge  un soffio aromatico fine, penetrante, con sentore  accennato di uva passa.Il sapore è delicatamente dolce, armonico, di buona corposità, il tutto equilibrato e supportato da una equa spalla acida. Pregevole armonia e lunga persistenza.

Rosso del Ciano 2012. Come il precedente nasce da uve autoctone selezionate, nel bicchiere è lucente di colore rosso scuro. L’olfatto ha straordinaria ricchezza, è un susseguirsi di note delicate di frutti di bosco, mora, mirtillo e fragoline, aleggia il  tabacco, cioccolato e macis oltre a piacevoli accenni balsamici e di liquirizia. Si noti subito l’attacco composto dall’accoppiata dolcezza-astringenza.

La dolcezza in primis per poi essere seguita dalla sensazione di astringenza provocata dai tannini. Buona corrispondenza con il naso, in particolare nei sapori di mora e mirtillo.

 

Cantine Briamara – Caluso (To) www.cantinebriamara.it

Caluso Passito Pescarolo 2009. Aromi di nocciola, mandorla, mango essiccato, fichi secchi e dattero compongono il quadro olfattivo con un lieve tocco di miele di zagara a chiudere. Intense le percezioni di frutta disidratata in seconda battuta.

Le sensazioni che si percepiscono in bocca durante il primo sorso svelano un sapore chiaramente dolce ben equilibrato dall’acidità, mentre la morbidezza gli conferisce rotondità.

Ritroviamo una corrispondenza molto buona, in particolare dei sapori di uva passa, fico secco e miele.