Tenuta Lilliano. Gran Selezione Chianti Classico DOCG 2016.
La storia di questa azienda si perde nel Medioevo. Siamo nel cuore del Chianti Classico nel comune di Castellina. La famiglia di Eleonora Ruspoli Berlingieri acquistò l’azienda nel 1920 e fu la principessa ad iniziare l’attività di imbottigliamento e commercializzazione nel 1958. Si tratta veramente di un pezzo della storia vinicola toscana e del nostro paese.
Attualmente guidata da Giulio e Pietro Rispoli, condotta dal primo dal 1989, adesso è seguito anche dal nipote Alessandro che si occupa della parte commerciale. Questa l’introduzione a Tenuta Lilliano, un inquadramento storico doveroso per un’azienda che mi ha entusiasmato fin dal primo incontro.
Artefice dello stesso, l’amico enologo Lorenzo Landi, che mi fece assaggiare i suoi vini alcuni anni fa in una piccola verticale. Ne apprezzai fin da subito la cifra stilistica, la nitidezza dei profumi e la piacevolezza del gusto, tanto che proposi una verticale. Questa fu fatta, ma ahimè quel giorno, ebbi un impedimento che mi sottrasse. Ma recupererò…
Incontriamo il protagonista: il vino. naso gradevolmente speziato (pepe bianco, chiodi di garofano), piccoli frutti rossi (lampone su tutti). Bocca viva, vivace, scalpitante, nervosa con grande corrispondenza tra parte olfattiva e parte gustativa. Finale ricco e lungo e sapido. Valutazione 95
Riccardo Gabriele