Serpaia

Viticoltori dal 1855 nel Trentino la Famiglia Endrizzi, grazie all’esperienza hanno saputo trasformare un posto come “serpaie”, dialetto toscano per indicare terreni duri e secchi nidi di serpente, nei terreni che hanno invece rivelato caratteristiche e proprietà importanti per la coltivazione della vite.

Le sue serpi hanno dato il nome alla Tenuta Serpaia. L’esperienza sviluppata negli anni e la giusta maturità raggiunta dalle viti, permettendo di selezionare i migliori grappoli e con essi concretizzare il sogno della famiglia, hanno dato vita ad un vino d’eccellenza nella Tenuta Serpaia.  

Gran Serpaia

Gran Serpaia 2015.  Merlot della Maremma          

Si presenta con la massa colorante impenetrabile che gira lentamente facendo presagire del suo importante estratto. Mentre ruota nel bicchiere la massa rivela dei richiami fruttati di mirtilli, ciliegie e ribes nero, note floreali fresche, richiami vegetali, eucalipto, ricco e speziato.

L’assaggio in bocca è importante, pieno, avvolge tutta la cavità orale espandendosi in maniera compatta e muscolosa. I tannini setosi contribuiscono a rafforzare la struttura che sembra  gestita con importante maestria dall’uso sapiente del legno e l’aiuto di una bellissima freschezza che porta all’equilibrio. 

Veramente un grande bicchiere ora ma sicuramente con il tempo raggiungerà maggiore profondità e eleganza.

Riccardo Gabriele