“Lasciatevi coinvolgere dalla nostra passione e dal nostro amore per il vino”! Come non approfondire un messaggio simile. L’attrazione dei vini di Corte Figaretto è stata immediata.

Vinovagavo tra i banchi di Anteprima Amarone 2020 e il richiamo della Valpantena è stato determinante per “scoprire” Corte Figaretto.

Mi ha ricevuto al tavolo Patrizia Gandi, sales manager aziendale.

Corte Figaretto è un’azienda agricola a conduzione familiare situata nel cuore della Valpantena, a Nord di Verona. Viticoltori per passione. Questo è il miglior modo per descrivere l’entusiasmo e lo spirito che ci anima nell’esercitare la nostra professione. Qui tra Poiano e Quinto in un territorio formato da colline e vigneti, coltiviamo una grande passione per la viticoltura”.

Corte Figaretto il fascino invernale

Chiedo lumi sulla sottozona Valpantena.

“Questa valle, il cui nome deriva dal greco pan-theos, valle di tutti gli dei, ha tradizioni viticole antichissime. Nel Cinquecento fu definita aurea pelvino copioso et eccellente. Il suo microclima con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, la sua prolungata esposizione giornaliera al sole, la presenza di una leggera e costante ventilazione, sia diurna che notturna e il suo terreno ricco di scheletro di origine alluvionale, argilloso, calcareo garantiscono una produzione vinicola di elevata qualità. Tant’è che ha meritato ufficialmente, all’ interno della Denominazione di Origine Controllata Valpolicella, lo status di vero e proprio “Cru””.

Quando si parla di Valpolicella si pensa a quella definita “Valpolicella Classica” ovvero quella composta dai comuni di Negrar, Marano, Fumane, Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano che a dire il vero sono stati i primi a dare vita alla DOC.  senza pensare che esiste una Valpolicella allargata che fanno parte a pieno diritto della DOC.

Da toscano il tutto non mi sorprende. Provengo da un area viticola dove i campanilismi, i distinguo a volte incomprensibili, la fanno da padrone ed è il “nostro pane quotidiano”.

Corte Figaretto

Valpolicella zona est (Comuni di Colognola ai Colli, Illasi, Mazzane di Sotto, San Martino Buon Albergo, Tregnago e parte del comune di Verona) e la Valpantena (comuni di Grezzana e parte di  Verona). È una valle di lunghezza pari a circa  12 Km e larga  dai 2 ai 3 Km ed è parallela alla zona “classica”.

Chiarita l’appartenenza Patrizia ha continuato a parlare di Corte Figaretto.

Da noi il vino si fa in vigneto. Non è un modo di dire comune ma la realtà della quale andiamo fieri e ne siamo fermamente convinti. Ogni nostro vino è espressione del territorio e della vigna da cui proviene. Durante la fase vegetativa selezioniamo tralci e grappoli con operazioni manuali al fine di cercare il migliore equilibrio tra attività vegetativa e produttiva”.

Nell’ascoltare Patrizia,  il suo modo di raccontare mi ha trasportato nelle vigne, nei fruttai, nella cantina.

“Il silenzio della cantina. Dove aromi e profumi si definiscono, dove il carattere d’ogni vino matura nella sua massima perfezione”.

Corte Figaretto. I vini assaggiati

La degustazione

Ero pronto per gli assaggi:

Amarone della Valpolicella Docg Valpantena 2016 “Brolo del Figaretto. Vitigni: Corvina, Rondinella, Molinara. Appassimento per 120 giorni in fruttaio, fermentazione in inox da 50 hl, 24 mesi in barriques e 6 mesi di bottiglia. In questa versione, giovanissima, il titolo è intorno ai 16%. Trasuda da subito il taglio classico dell’Amarone cedendo all’olfatto aerea finezza. Al palato una veste scontata in linea con i migliori amaroni. Brilla in purezza. Eccellente, voto 90/100

Amarone della Valpolicella Docg Valpantena 2015 “Graal”. Corvina, Corvinone, Rondinella.  Per la produzione del “Graal” vengono usate solo le ali del grappolo dette anche “orecchie” . Appassimento di 120 giorni nei  fruttai con un calo ponderale del 55%. L’uva pigiata scende per gravità in piccoli tini in acciaio inox da 50 hl.

Si effettuano rimontaggi giornalieri e delestage durante tutta la durata della fermentazione. Temperatura controllata a 18-20°C. Affinamento di 30 mesi in botte da 10 hl e barriques di rovere selezionato grana extra fine e 6 mesi in bottiglia. Ho ritrovato i requisiti essenziali dell’Amarone della Valpantena: un tocco aromatico e una struttura tannica serrata a garanzia della sua longevità. Vino a vocazione d’intensità, eleganza e persistenza. Eccellente, voto 92/100

Gli appassionati dell’Amarone più sensibili al fascino di questa valle saranno senz’altro colpiti dallo stile dei vini ispirati alla grazia. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 1° di febbraio 2020

Corte Figaretto

Via Clocego 48/A

Verona

Tel 045 8700753

cortefigaretto@cortefigaretto.it

www.cortefigaretto.it