Casa alle Vacche: il nome di questa azienda storica di San Gimignano desta curiosità. Casuale? Immaginario?

Semplicemente un riferimento storico, così come altri nomi che troviamo nell’area comunale ad identificare luoghi significativi del passato.

Casa alle Vacche, luogo delle vacche, casa delle vacche.

“Nell’800 l’area dove oggi sorge l’azienda ed in particolare l’edificio più antico, erano adibiti a stalle per le vacche che venivano utilizzate per il traino dei carri ed il lavoro nei campi”. A parlare Lorenzo Ciappi, titolare con il fratello Fernando, dell’azienda agricola e non solo (agriturismo).

“Chi viene a trovarci potrà vedere il tipico soffitto a volte con mattoni a vista, tipico delle stalle di allora”.

Avuto risposta alla mia curiosità (del resto facilmente intuibile), chiedo a Lorenzo di parlarmi delle origini e della filosofia di vita.

San Gimignano

“Ritorno al nome che può passare semplicemente come riferimento storico. Non è così. Ricorda la storia del territorio e della mia famiglia evocando la semplicità, la genuinità, la fatica ed il duro lavoro di contadini prima, viticoltori dopo”. Il richiamo alla famiglia nel contesto delle tradizioni secolari.

“La nostra filosofia? Già, oggi è la filosofia che deve accompagnare il lavoro, i progetti. La nostra? Simile a tutte quelle che sono alla base del lavoro di tutti i viticoltori di San Gimignano. Amore e passione alla coltivazione della terra e alla produzione di olio e vino. Tutto qui”.

Un po’ di numeri. 25 ettari di vigneti, 3 ettari di oliveti, allevamento di sette vitigni a bacca nera di cui tre internazionali e cinque a bacca bianca, prevalentemente Vernaccia di San Gimignano. Leccino, Frantoio e Moraiolo le cultivar per la produzione di Olio Dop. Dall’assaggio di questo olio facile capire “Olio che passione”.

Due le particolarità aziendali: il Vin Santo dove agli immancabili trebbiano e malvasia bianca c’è la presenza di Vernaccia. L’altro in una produzione di Sangiovese vinificato in bianco, circa 50 hl annui.

Ma veniamo agli assaggi, tutti di Vernaccia San Gimignano.

Vernaccia di San Gimignano 2017

Note aziendali: Suolo: Sabbie ocracee Forma di allevamento e sistema di coltivazione: Guyot e cordone speronato, inerbimento parziale, potature verdi. Altitudine: 210/280 slm. Microclima: Umido in inverno e primavera, caldo secco in estate. Vinificazione: in bianco, diraspatura, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata.

Le mie considerazioni:  Nella consuetudine gustativa delle Vernacce, questa mostra estrema nitidezza e freschezza senza perdere tensione. Ottimo, voto 87/100

Vernaccia di San Gimignano “I Macchioni” 2017

Note aziendali: Forma di allevamento e sistema di coltivazione: Guyot , inerbimento parziale, potature verdi e selezione manuale delle uve. Altitudine: 210/280 slm. Microclima: Umido in inverno e primavera, caldo secco in estate. Vinificazione: in bianco, diraspatura, raffreddamento del pigiato per breve macerazione, pigiatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata su fecce fini. Affinamento in bottiglia per almeno 1 mese.

Le mie considerazioni: Equilibrio tra maturità del frutto e freschezza acida. Il tutto molto dinamico. Al palato uno slancio che stimola la beva. Vernaccia Eccellente, voto 91/100

Vernaccia di San Gimignano Riserva “Crocus” 2015

Note aziendali:  Suolo: Sabbie ocracee plioceniche e concrezioni calcaree. Forma di allevamento e sistema di coltivazione: Guyot e cordone speronato, Inerbimento totale, potature verdi, accurata cernita manuale dei grappoli meglio esposti e maturi. Altitudine: 210/280 slm. Microclima: Umido in inverno e primavera, caldo secco in estate. Vinificazione: pigiatura delle uve direttamente in pressa a polmone. Fermentazione controllata in barili nuovi con continui “batonage”. Affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi

Le mie considerazioni:  Sabbie ocracee (siamo vicini a Siena), plioceniche (marine) e concrezioni calcaree. Questo il terreno con i requisiti essenziali per arrivare alla traduzione in un vino con mordente acido, sapido e il palato è tutto nel segno della conseguente tensione gustativa. Eccellente, voto 90/100

Casa alle Vacche, un’Azienda di medie dimensioni, immediatezza comunicativa dal nome “storico”, vini improntati sull’estrema chiarezza e nitidezza espressiva.

Casa alle Vacche, espressione familiare di carattere, anima e corpo. Chapeau!

Urano Cupisti

 

Casa alle Vacche

Località Lucignano, 73/A

San Gimignano (Si)

Info@casaallevacche.it

www.casaallevacche.it