Cantina Strappelli: passato, presente, futuro in terra d’Abruzzo

0
71

“Il nostro passato, il nostro presente ed il nostro futuro”. L’inizio di una bella “chiacchierata” presso la Cantina Strappelli in quel di Torano Nuovo, nel Teramano.

“La scelta di puntare su vitigni tradizionali è sinonimo di marcata attenzione al proprio territorio, alle sue peculiari caratteristiche e all’unicità dei sentori che possono sprigionarsi da ogni calice”.

Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina e Malvasia nostrana sono i vitigni, coltivati in biologico e poi lavorati in cantina. Vini autentici che raccontano una storia.

“Raccogliendo la passione e il sacrificio della famiglia, l’amore per la terra e il vino, tramandate dalle generazioni precedenti, continuiamo l’opera posta in essere dai nonni con un’impronta moderna e volta alle nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale”.

Ascolto con interesse la descrizione del passato mentre ci avviamo a scoprire il vero luogo di lavoro: la cantina, ovvero il presente. Produrre vino con i “saperi” del passato utilizzando quanto la tecnologia può venire in aiuto.

Mentre girovaghiamo tra i silos d’acciaio è la scelta della conversione al biologico a tenere banco nella conversazione.

Cantina Strappelli, la cantina

“Una viticoltura di precisione attraverso un costante monitoraggio che consente di gestire in modo ottimale e sostenibile suoli, risorse idriche e pratiche agronomiche. Produrre vino nel rispetto della natura è un atto d’amore verso la terra, è una promessa mantenuta a tutti noi e alle generazioni future”.

Vigneto Sicuro

Capitolo importante della chiacchierata è stato quello definito come Tecnologia a servizio della natura.

“Dal 2018 insieme alla start-up Trace Technologies collaboriamo nel fornire al cliente un tracciamento completo su tutta la filiera dei nostri vini. Secondo un lavoro incentrato sui metodi di lavorazione biologica, ci impegniamo nella salvaguardia dell’ambiente, nella ricerca sostenibile e costante della qualità del prodotto finale a partire dal suolo fino al vino in bottiglia”.

Cantina Strappelli. Veduta vigneti

Vigneto Sicuro è la prima APP che prevede meteo e malattie dei vigneti senza installare sensori in campo.

“Vigneto Sicuro è in grado di acquisire dati in tempo reale dai vigneti grazie un algoritmo che calcola un indice di rischio della Peronospora e dell’Oidio – malattie fungine che possono portare fino alla perdita del 100% del raccolto – in più punti del campo, permettendo di prevedere l’avvento della malattia ben 10 giorni prima della comparsa”.

Abruzzo. Una terra generosa, un microclima ideale, caratterizzato da un’escursione termica dovuta all’altitudine che favorisce una maturazione ideale ma anche una concentrazione e finezza degli aromi nelle uve.

Ma i vini, alla fine, racchiudono veramente questa filosofia di produzione?

Cantina Strappelli. Celibe riserva

Gli assaggi (con i miei giudizi)

– Strappelli Soprano Controguerra Pecorino Dop 2022. Buono adatto al consumo quotidiano. Voto 86/100;

– Colle Trà Controguerra Passerina Dop 2022. Molto buono Raccomandato. Voto 88/100;

–  Strappelli Cerasuolo d’Abruzzo Dop 2023. Buono adatto al consumo quotidiano. Voto 86/100;

– Colle Trà Cerasuolo d’Abruzzo Superiore Dop 2023. Molto buono Raccomandato. Voto 88/100;

– Strappelli Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Docg 2020. Molto buono Raccomandato. Voto 89/100;

– Colle Trà Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Docg 2019. Molto buono Raccomandato. Voto 88/100;

– Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Riserva Celibe Docg 2015. Eccellente, altamente raccomandato. Voto 91/100.

Cantina Strappelli, vinificazioni parcellari e scrupolo di fedeltà alle differenti matrici territoriali raccontando il tutto con il dono della grazia. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 2 settembre 2024

Cantina Strappelli
C.da Torri 16 – Torano Nuovo (TE)
Tel. 0861 887402

info@cantinastrappelli.it

www.cantinastrappelli.it