Parlare dell’Azienda Calatroni in maniera asettica mi risulta decisamente difficile. Con Cristian ci conosciamo da diverso tempo, con Stefano abbiamo anche viaggiato insieme andando a degustare in varie zone d’Italia.
Mi piace premettere queste cose per essere sempre trasparente nel descrivere un’azienda ed i suoi vini. Perché credo che ci debba essere anche emozione. Ogni vino può ricordare un’occasione, un momento od esserne parte ed è giusto che sia in questo modo. È anche il fascino di questo nostro mondo.
I due fratelli sono due attenti e rigorosi interpreti non solo della vena spumantistica ma anche della Croatina, di un territorio che adoro come quello dell’Oltrepo’ pavese.
Oggi assaggiamo un Pinot Nero in purezza (da vigneti che sono tra i 250 ed i 390 metri). Un bel viaggio ed una bella espressione del territorio.
Calatroni. Pinot 64. VSQ Pinot Nero Brut
Questo spumante è una vendemmia 2016 con una sboccatura nel primo trimestre di quest’anno.
Quello che colpisce è il naso così intenso e gradevole. Elegante con note di piccoli frutti che ti accompagnano nel sottobosco. La bocca è allietata da una bolla fine ed elegante. Sapido e con una buona lunghezza. La parte del lievito è ben dosata e si amalgama alla beva complessiva. Valutazione 94
Riccardo Gabriele