Il Marroneto è l’azienda di Alessandro Mori che si trova in Località Madonna delle Grazie, a Montalcino. Le vigne si trovano sulla parte esposta a nord delle colline, vicine alla cinta muraria di Montalcino. Il proprietario dell’azienda, dal carattere istrionico e volitivo ha voluto fare un vino che avesse una spiccata personalità

Brunello di Montalcino DOCG. E’ prodotto da uve Sangiovese 100%. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio all’interno delle quali avviene un rimontaggio continuo, seguito costantemente per due giorni. Il vino viene successivamente affinato in botti di rovere da 25 quintali per 39 mesi.

Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si presenta in tutta la sua complessità, facendoci arrivare dapprima aromi di viola e frutti rossi, per aprirsi poi in sentori sottobosco e cuoio e spezie. In bocca ha un’entrata gradevole, non aggressiva, che ci trasporta dal frutto alla complessità preannunciata, facendoci assaporare la viola il ciclamino, il cuoio, la liquirizia e tanto altro.

La consistente spalla acida e la trama tannica ci fanno prevedere una certa longevità.  Un vino con grande carattere.

Alessandra Rachini

 

Az. Agr. il Marroneto di Mori Alessandro

Località Madonna delle Grazie, 307
53024 Montalcino (SI) – Italia

info@ilmarroneto.it

http://www.ilmarroneto.com/it/