Bodegas Briego. Insieme a Fernando e alcuni assaggi

“Benvenuto, il mio più caloroso benvenuto nella nuova struttura di Bodegas Briego. Come vedi già nella hall, qualsiasi visitatore può godere di una vista panoramica sui nostri vigneti, l’esposizione della produzione dei nostri vini, in un ambiente minimalista e pulito”. Così mi ha accolto, in un sereno e assolato mattino di fine marzo, Fernando Benito Hernando, Gerente, Amministratore della Cantina. Tutti i progetti passano dalle sue mani.

La conoscenza con la realtà Bodegas Briego è iniziata con una passeggiata esterna tra i vigneti.

Conoscere la terra dove nascono le viti, essere inondati dall’umidità trattenuta dai terreni argillosi, dalla rugiada mattutina, dal ronzio delle api che si preparano all’impollinazione godendosi la campagna nel suo splendore per scoprire dove nasce la magia di un grande Ribera, è stato il primo atto della minuziosa visita aziendale.

Ma dove nasce un Grande Ribera?

È stato il percorso in cantina, seguendo tutte le fasi di lavorazione, le evoluzioni, il lungo percorso per essere un Briego.

Bodegas Briego. Barriccaia

Fermentazione nelle vasche d’acciaio, profumi intensi di lieviti, tannini, acidi fino a varcare la soglia del reparto di maturazione ed affinamento. Il luogo  invaso dall’odore della quercia, del cuoio, del legno tostato. Tutto nella penombra.

“Dentro ogni barile sono depositate le illusioni di tanti anni e la calma tesa per scoprire il risultato di tutto il lavoro e lo sforzo profusi per così tanto tempo. Il tappo sarà il culmine finale preceduto da sorrisi e soddisfazione”. Fernando ha capito la mia sorpresa unita ad ammirazione.

Bodegas Briego. Tempranillo

Bodegas Briego a Fompedraza, provincia di Valladolid, nell’area vitivinicola della Ribera del Duero. Quell’incredibile altopiano compreso tra i 700 e 1000 metri di altezza dove i venti dell’Oceano Atlantico sono uno dei componenti dei micro terroir che lo contraddistinguono e dove il Tempranillo ha trovato il suo habitat migliore. Tempranillo e Ribera del Duero, un binomio indissolubile di eccellenza.

Abbiamo nuovamente raggiunto la sala degustazione e Fernando ha cominciato a raccontare la storia familiare, del padre che ha avuto l’idea di creare una piccola azienda vinicola con molto entusiasmo e fatica gettando le basi della realtà odierna.

Bodegas Briego. Dipinto con il vino

Più di 77 ettari di vigneti all’interno della Denominazione di Origine Ribera del Duero.

Altezze diverse che vanno dai 700 metri a 900 metri con la vigna  Fompedraza  Páramo  la più alta. Le differenze di temperature rallentano l’evoluzione degli zuccheri, dando più tempo alla maturazione dei composti fenolici.

La degustazione

Degli assaggi, ne riporto sette:

– Vendemmia Selezionata 2021. Tempranillo 100%. Vigneti selezionati in diversi appezzamenti della valle Peñafiel e Curiel a 750 m. di altitudine di terreno sabbioso con pietra silicea e di Fompedraza con un’altitudine di 910 m. di terra e calcare. Affinamento: 8 mesi in botti di rovere francese e americano. Vino presentato come “d’ingresso”, quello “da tutti i giorni”. Naso con una complessità aromatica, rimandi continui di fragoline, cannella e vaniglia. Al palato nel segno di una lunga e persistente sensazione di freschezza. Una delizia. Ottimo, voto 89/100;

Bodegas Briego. Una delle tante etichette

– Briego Tiempo Crianza 2019. Tempranillo 100%. Vigneti selezionati in diversi appezzamenti della valle Peñafiel e Curiel a 750 m. di altitudine di terreno sabbioso con pietra silicea e di Fompedraza con un’altitudine di 910 m. di terra e calcare. Affinamento: 14 mesi in botti di rovere francese e americano. Affascinante amalgama di florealità e speziature. Al palato la trama convive con un lavoro di cesello sui tannini spiazzante. Eccellente, 90/100;

– Briego Adalid Riserva 2016. Tempranillo 100%. Vigneti selezionati in diversi appezzamenti della valle Peñafiel e Curiel a 750 m. di altitudine di terreno sabbioso con pietra silicea e di Fompedraza con un’altitudine di 910 m. di terra e calcare. Affinamento: 18 mesi in botti di rovere francese e americano. Lo stile aziendale che emerge. Frutto maturo ben definito, freschezza al palato e straordinaria persistenza aromatica. Eccellente, voto 91/100;

– Briego Infedele 2015. Tempranillo 100%. Vino prodotto con uve provenienti da 2 ettari di vigneti di 60 anni di terreno siliceo, situati nella valle del fiume Duero. Fermentazione malolattica in barrique di rovere francese con batonnage. Affinamento: 26 mesi in botti di rovere francese. Briego Autore con una marcia in più. Felice versione che sfoggia una dolcezza seduttrice: lacrimazione densa, naso elegante, palato equilibrato ed armonico. Eccellente, voto  93/100;

-Briego Infedele 2011. Tempranillo 100%. Vendemmia più matura e permanenza in bottiglia con maggior affinamento. Dimostrazione comunque della maturità costante nel tempo. Eccellente, voto 93/100;

– Briego Gran Riserva 2014. Tempranillo 100%. Vigneti selezionati in diversi appezzamenti della valle Peñafiel e Curiel a 750 m. di altitudine di terreno sabbioso con pietra silicea e di Fompedraza con un’altitudine di 910 m. di terra e calcare. Affinamento: 24 mesi in botti di rovere francese e americano. Trasparenza aromatica che enfatizza la maturità delle uve. Struttura ed eleganza, naturalezza di espressione. Eccellente, voto 92/100;

– Briego Oyada 2011. Tempranillo 100%. Vino dal nostro vigneto “La Hoyada” a Fompedraza a 910 m. altitudine. La caratteristica principale di questo vigneto è il calcare, che fornisce sentori di mineralità al vino. Affinamento: 24 mesi in botti di rovere francese.

Bodegas Briego

Mi ritrovo nell’analisi sensoriale proposta dall’azienda: “Visivo: Colore rosso brillante potente che conserva lievi riflessi violacei. Naso: Aromi di frutta matura come ciliegie e prugne con sottili sentori di spezie, liquirizia nera, caffè tostato, macchia e chiare note balsamiche (cedro). Palato: Al palato è complesso, con molta personalità, grande volume. Vino pulito, vivace, con uno sfondo di cuoio pregiato e vaniglia. Ricordi di cioccolato fondente e profumo di scatola di sigari, retrogusto molto maturo e gustoso”. Aggiungo: avvolgente sensazione di piacevolezza. Eccellente, voto 94/100.

La storia del Tempranillo della Ribera del Duero è scritta anche da Bodegas Briego. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 21 marzo 2023

Bodegas  Briego
Autostrada Cuellar, Km 8.8
47311 – Fompedraza / Valladolid (Spagna)
Telefono   +34 983 89 21 56

info@bodegasbriego.com

www.bodegasbriego.com