Birrificio del Forte, alcune creazioni

Il Birrificio del Forte, la bellissima realtà versiliese, non si ferma; progetta, progetta e progetta.

“In questi mesi in cui il consumo di birra è diventato per lo più domestico, Francesco Mancini  mastro birraio del Birrificio del Forte di Pietrasanta (Lucca) – ha viaggiato per contrappunto lontana, nei luoghi simbolo della produzione del luppolo, tra Stati Uniti e Belgio, rimbalzando dalle Tripel delle campagne belghe, coi loro aromi polposi di frutta matura, alla freschezza tropicale delle Double Ipa americane. 

Birrificio del Forte. Macchina per lattine

Da questo viaggio e dalla ricerca di sensazioni nuove, nasce il progetto delle Itineranti: le birre-cartolina”. Questo il comunicato arrivato da chi, nel birrificio, cura la comunicazione e le relazioni esterne.

Le birre-cartolina: il Birrificio del Forte, in fase di progettazione, si sofferma sulle suggestioni accese dai viaggi del mastro-birraio, dalle tipologie legate ai territori in cui ha fatto tappa, convertendo quelle emozioni come se fossero arrivate come cartoline spedite.

La novità nella novità: niente bottiglia ma lattina. La prima volta del Birrificio del Forte.

Ad aprire la serie è stata la Parayso, prodotta con un double dry hopping esclusivo di luppolo Solero. Una Neipa (New England Ipa), stile di tendenza, di cui riprendeva le principali caratteristiche come la torbidità spiccata e la caratterizzazione fruttata del luppolo, senza allontanarsi dall’eleganza e dall’equilibrio propri dello stile del Birrificio del Forte.

In questo mese è pronta per essere distribuita e assaggiata la Nouveau Houblon.

Nouveau Houblon: in viaggio tra Usa e Belgio

La Nouveau Houblon, seconda della serie Le Itineranti, è in stile Tripel Ipa, ossia Belgian Ipa. Un incrocio stilistico euro-americano. Il titolo? 9,5%.

Etichetta nuova birra

Note aziendali: al naso arriva un sentore di pasta frolla e miele, ananas e pera (Kaiser) sotto spirito; fiori di cotone e di zagara; noce di cocco, pompelmo candito e vaniglia; cipresso ed eucalipto.

In bocca la sua complessità non è invadente e lascia grande spazio ad una pericolosa scorrevolezza. Un retrolfattivo che riporta con determinazione alle note fruttate con una punta di amaretto che spicca al centro della bevuta. Finale amaricante che porta per mano il grado alcolico arrivando con grande disinvoltura al finale pulito e asciutto.

La birra sarà in distribuzione in quantità limitata nei consueti canali di vendita e disponibile per l’acquisto online sull’e-commerce del Birrificio del Forte.

Urano Cupisti