«La Fattoria di Badia Pozzeveri è attraversata da Nord-Ovest verso Sud-Est dalla Via Francigena, il più antico itinerario di Pellegrinaggio d’Europa. Alla fine del X secolo d.C., lungo la Via fra Lucca e lo Spitale di Altopascio, sorse un piccolo monastero sulle sponde dell’ ex Padule di Bientina: la Chiesa di San Pietro nel Burgo de Poctieuli».

È iniziata così la mia visita alla Fattoria Badia Pozzeveri nella piana vicina ad Altopascio. Ad accogliermi la Signora Annarita e il figlio Matteo che ha letteralmente imparato a camminare fra i filari delle vigne per mano al nonno Argante o al babbo, Romano.

Annarita indaffarata con gli ospiti dell’annesso agriturismo e Matteo a raccontarmi l’avventura familiare.

Insieme a Matteo Romani e la Torretta

«Con la bonifica del Padule di Bientina nel 1859 le aree precedentemente sommerse diventarono campi adatti alla coltivazione e si rivelarono perfette per la coltura della vite».

Matteo ha continuato a parlarmi dell’avventura mentre ci avvicinavamo ai filari di uno degli appezzamenti. Vicino la Chiesa di San Pietro tutt’ora in restauro e in lontananza le Colline Lucchesi.

«Fu nel 1980 che nonno Argante, capostipite della Famiglia Romani, acquisisce 200 ettari comprensivi delle cosìddette Tenute della Badia dividendosi fra aree di seminativi, 12 ettari vitati, un oliveto ed una pineta».

Continuiamo nella visita al vigneto tutto impostato a capovolto lucchese, una tradizione locale.

«L’attività vitivinicola porta ad una produzione di circa 70.000 bottiglie annue, attualmente divise fra 6 Etichette D.O.C. Montecarlo e Toscana  I.G.T.». Perché i vigneti geograficamente  ricadono nella Doc Montecarlo e assoggettati al suo disciplinare.

I vitigni allevati? Vermentino toscano, Chardonnay, Trebbiano, Sauvignon Blanc, Roussane, Semillon Blanc, Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo. Tra vitigni locali l’influsso della Via Francigena con il Roussane e Semillon Blanc.

Badia a Pozzeveri. Canneto di bambù

E a margine di tutto la presenza di un meraviglioso canneto di bambù,  una specie vegetale perenne, sempreverde. In Cina è un simbolo di lunga vita, mentre nella tradizione indiana è legato all’amicizia.

E gli assaggi?

Sigerico 2019. UVAGGIO: Vermentino 100% VINIFICAZIONE: Dopo la diraspatura e la spremitura in pressa pneumatica, si procede con la macerazione pellicolare in pressa a temperatura controllata. Successivamente, si travasano i mosti in vasche di acciaio inox raffreddate, e si lasciano a chiarificare naturalmente tramite sedimentazione statica per max 24 ore.

La fermentazione avviene con lieviti selezionati in vasche di acciaio INOX a temperatura controllata (16/18 °C), per un totale di 6 settimane. MATURAZIONE: In vasche di acciaio INOX per 60 giorni, con batonnage . In seguito avviene il taglio, dopo il quale il vino affina 40/60 giorni in vasca di acciaio INOX. AFFINAMENTO: Minimo 2 mesi in bottiglia. Naso semplice e diretto. Ricca freschezza e sapida mineralità.

Assaggio gradevole di buon impatto e media persistenza. Ottimo, voto 87/100

Badia a Pozzeveri. Gli assaggi

Viatore 2019  UVAGGIO: Chardonnay 100%. VINIFICAZIONE: Dopo la diraspatura e la spremitura in pressa pneumatica, si procede con la macerazione pellicolare in pressa a temperatura controllata.Successivamente, si travasano i mosti in vasche di acciaio inox raffreddate, e si lasciano a chiarificare naturalmente tramite sedimentazione statica per max 24 ore.

La fermentazione avviene con lieviti selezionati in vasche di acciaio INOX a temperatura controllata (16/18 °C), per un totale di 6 settimane. MATURAZIONE: In vasche di acciaio INOX per 60 giorni, con batonnage. In seguito avviene il taglio, dopo il quale il vino affina 40/60 giorni in vasca di acciaio INOX. AFFINAMENTO: Minimo 2 mesi in bottiglia.

Vino avvolgente ben contrastato da una luminosa vena agrumata con aggiunta un supplemento di eleganza tipica dello chardonnay. Ottimo 88/100

Montecarlo Bianco 2019  UVAGGIO: Trebbiano (40%), Sauvignon Blanc (30%), Roussane (15%), Semillion (15%). VINIFICAZIONE: Ogni vitigno viene vinificato separatamente. Dopo la pigiodiraspatura e la spremitura in pressa pneumatica, si procede con la macerazione pellicolare in pressa a temperatura controllata. Successivamente, si travasano i mosti in vasche di acciaio inox raffreddate, e si lasciano a chiarificare naturalmente tramite sedimentazione statica per max 24 ore.

La fermentazione avviene con lieviti selezionati in vasche di acciaio INOX a temperatura controllata (16\18 °C), per un totale di 6 settimane. MATURAZIONE: In vasche di acciaio INOX per 60 giorni, alcuni . In seguito avviene il taglio, dopo il quale il vino affina 40\60 giorni in vasca di acciaio INOX. AFFINAMENTO: Minimo 2 mesi in bottiglia. Il classico di Montecarlo.

Beva semplice con un naso articolato. Il vino che identifica la Via Francigena con uve da vitigni d’oltralpe. Bella vivacità floreale e ottimo equilibrio al palato. Ottimo voto 87/100

Montecarlo Rosso 2019  UVAGGIO: Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo. VINIFICAZIONE: Ogni vitigno viene vinificato separatamente. Dopo la diraspatura, si procede con una breve chiarifica naturale tramite sedimentazione statica a temperatura controllata (max 12 h), dopodichè il mosto e le vinacce vengono spostate in tini coibentati di acciaio INOX.

Badia a Pozzeveri

La fermentazione avviene con lieviti selezionati, a temperatura controllata (max 25° °C), con rimontaggi più frequenti per i primi giorni e più radi negli ultimi, per un totale di 8-10 giorni. La svinatura avviene al termine dei processi fermentativi. MATURAZIONE: In vasche di cemento vetrificato, dove avviene anche la fermentazione malolattica, per 3\4 mesi. Ad inizio primavera si affettuano l’assemblaggio e l’imbottigliamento. AFFINAMENTO: Minimo 2 mesi in bottiglia.

Vino con i profumi di frutta rossa piccola. La bocca coniuga freschezza e fragranza e racchiude in un sorso la complessità delle uve di più vitigni. Ottimo, voto 87/100

Montecarlo Rosso Riserva 2016  UVAGGIO: Sangiovese 85% , Canaiolo 13%, Ciliegiolo e Colorino Complessivi 2%. VINIFICAZIONE: Ogni vitigno viene vinificato separatamente. Dopo la diraspatura, si procede con una breve chiarifica naturale tramite sedimentazione statica a temperatura controllata (max 12 h), poi il mosto e le vinacce vengono spostate in tini coibentati di acciaio INOX. La fermentazione avviene con lieviti selezionati, a temperatura controllata (max 25 °C), con rimontaggi più frequenti per i primi giorni e più radi negli ultimi, per un totale di 8-10 giorni.

Le vinacce restano in macerazione fino a 15 giorni dal termine della fermentazione, poi avviene la svinatura. MATURAZIONE E AFFINAMENTO: Si effettua l’assemblaggio in vasca d’acciaio, poi si sposta il vino in in Barriques di rovere, cui seguono la fermentazione malo-lattica e 18 mesi di affinamento. Si procede quindi con l’imbottigliamento, per poi lasciare le bottiglie a riposare altri 6 mesi.

Una versione tutta in finezza, di grande espressività aromatica, giocata su diverse sfumature che la portano alla soglia dell’eccellenza. Voto 90/100

«Il processo di evoluzione continua oggi, dalle nostre amate vigne ad ogni singola bottiglia, con passione, entusiasmo e dedizione nel lavoro di ogni giorno, per ottenere ogni anno vini migliori». Chapeau!

Urano Cupisti

Fattoria Badia Pozzeveri

Via Fattoria 10

Badia Pozzeveri – Altopascio (Lu)

Tel:   0583  276148

info@tenutedibadia.it

www.tenutedibadia.it