Due anni or sono conobbi attraverso il Consorzio tutela Lugana Doc l’azienda La Ghidina e la sua produzione di Lugana Ancilla 1909 che mi diede subito soddisfazione

Soddisfazione confermata nell’ edizione 2012, degustata, con la proprietaria signora Luisella Benedetti, al Mercato dei Vini a Piacenza.

Riflettiamo su questa etichetta, stiamo anzitutto parlando di  uve 100% Turbiana, allevate in località Ghidina, a Dossobuono di Villafranca, Verona, un suolo di matrice argillosa, ricco di sali minerali che da corpo e calore, sapidità, acidità, struttura e corredo aromatico a questa Doc.La cosa che mi è piaciuta è che per fare questo vino l’azienda non ha fatto ricorso all’aggiunta di  solfiti, hanno utilizzato la tecnica della macerazione  a freddo delle bucce, una fermentazione lenta a bassa temperatura in acciaio, sempre in acciaio l’affinamento di 6 mesi con lieviti in sospensione, prima dell’imbottigliamento.

Il vino si presenta equilibrato  esprimendo al meglio anche la complessità di un naso molto dolce e affascinante, che non si ferma solo e sempre sul frutto giallo, susina e mango, ma volge anche al floreale e  all’agrumato.

Caldo, morbido, rotondo, solare anche in bocca, un assaggio corposo con una scia sapida molto garbata. Giusta persistenza, alcol ben integrato.

Un altro Lugana classico, degustato su due annate, dell’azienda Ghidina, che si conferma un punto di riferimento indispensabile per chiunque voglia approcciarsi a questo eccezionale e splendido vitigno è:

Ancilla Lugana 2011 – 13,5°

Intenso e persistente, ben strutturato, lungo, ampio, con gradevoli sensazioni di frutta bianca matura, giuggiola e quelle nuance di idrocarburi  annunciate al naso vengono confermate al palato.

Di grande consistenza, grasso, propone una spiccata freschezza e buona struttura sottolineata da una lunga scia sapida con ritorni minerali. Lunga chiusura.

Ancilla Lugana 2009 – 14,5°

Uve mature selezionate fanno risaltare l’identità di  questo Lugana fragrante dal naso intenso dove prevalgono note di  mela ranetta, papaya, biancospino e ginestra, in chiusura profumi di mandorla.

Una adeguata morbidezza, caldo, di buona freschezza e bella acidità, piacevole quel finale sapido, amaricante e moderatamente lungo.

Azienda Agricola La Ghidina di Benedetti Luisella

www.ancillalugana.it