La Fragoletta oltre ad essere meta dei mantovani è una realtà sempre più apprezzata dai turisti che a piccole frotte arrivano a Mantova per ammirarne il centro storico e i suoi tesori artistici passando dal Castello a Palazzo Ducale al Duomo, indubbiamente una città che sa affascinare ogni suo visitatore.
Non rinunciate dunque ad una passeggiata nel centro storico e lasciatevi incantare da questa antica città lombarda prima o dopo aver gustato le proposte di Giuseppe.
Digitando su Google Piazza Arche, 5/a – Mantova ecco uscire una miriade di recensioni del ristorante La Fragoletta, un luogo che sa svelare in maniera esperta il fascino dell’autentica arte culinaria mantovana.
Lo stile raffinato dei Gonzaga è qui compiutamente celebrato a partire dall’immobile e dalla sobria eleganza del locale, laddove spiccano, diventandone preziosi, i dettagli degli arredi.
Grande merito va riconosciuto al suo proprietario, il Signor Giuseppe Maddalena che ha saputo dare un’ impronta di stile a questa antica locanda gestita nel ‘700 dalla signora Fragoletta, dal quale avrete capito il locale ha preso il nome.
Meritevoli sono la costanza ed l’ impegno di Giuseppe nel valorizzare le radici della tradizione culturale-gastronomica mantovana , nel diffonderla e illustrarla anche presso l’Osteria Piazza Sordello 26 e all’Antica Osteria ai Ranari, attraverso diverse iniziative tematiche, senza mai rinunciare alla ricerca della perfezione e della qualità.
La Fragoletta oltre ad essere meta dei mantovani è una realtà sempre più apprezzata dai turisti che a piccole frotte arrivano a Mantova per ammirarne il centro storico e i suoi tesori artistici passando dal Castello a Palazzo Ducale al Duomo, indubbiamente una città che sa affascinare ogni suo visitatore.
Non rinunciate dunque ad una passeggiata nel centro storico e lasciatevi incantare da questa antica città lombarda prima o dopo aver gustato le proposte di Giuseppe.
Ci sono le pietanze per i gusti di ciascuno, partendo dai salumi, culatello di Zibello, spalla cotta di S. Secondo e salame mantovano, ai tortelli di zucca burro fuso e salvia, al sorbir d’agnoli, magari, durante la stagione invernale, servito come nella tradizione mantovana, cioè aggiungendo il Lambrusco al brodo bollente per raffreddarlo: è il “bevr’ in vin”, piatto tanto stravagante quanto straordinario nella fusione dei sapori.
Per chi non conosce il Lambrusco Mantovano, ecco due note: un vino di gradevole acidità arricchita ed equilibrata da nuance di frutta matura e da note floreali che donano morbidezza e rotondità, di corpo è percettibile, ma non pesante, piacevolmente frizzante e leggermente tannico.
Queste caratteristiche lo rendono perfettamente abbinabile con la maggior parte delle paste ripiene e non che Giuseppe propone.
Una delizia per i buongustai è la possibilità, su prenotazione, di poterle comodamente gustare a casa propria.
La spiccata acidità lo rende perfetto con lo stracotto di cavallo ma ben si accosta anche alla costata di Angus con patate rosolate.
Diventa ottimo accompagnamento nei caldi giorni d’estate con prosciutto crudo Ravanetti 24 mesi e burrata di bufala mantovana, apprezzata per la sua dolcezza, il suo ridotto contenuto di lattosio e colesterolo, piatto servito con verdure grigliate.
Anche i formaggi scelti tra le migliori qualità italiane tra cui primeggia un grande grana, accompagnati da marmellata e dalla tipica mostarda mantovana gradiscono il lambrusco.
Per chiudere “ lambruscamente” la millefoglie con crema al mascarpone e fragole al lambrusco ……
Naturalmente la carta dei vini, che vale la pena di leggere, non si ferma al Lambrusco mantovano, si può scegliere o farsi consigliare ed si avrà un vino perfettamente abbinabile, piatto per piatto, e per chi desidera bere solo un bicchiere eccovi alcune proposte Franciacorta Satin Camossi, Lugana rosé Cà dei Frati, Merlot Tenuta Maddalena, Valpolicella ripasso Tenuta S.Antonio, Pinot nero Franz Haas, raramente avrete la possibilità di scegliere tra etichette così apprezzabili.
Tenuta Maddalena – Merlot Monte Cervo 2011
Vino con sentori fruttati che si amalgamano a note speziate avvolgendo piacevolmente naso e bocca.
Tannini morbidi che scivolano delicatamente con un tocco erbaceo avvolto dalla ciliegia , ben si accosta alla Tagliata di controfiletto di cavallo alla griglia con patate rosolate.
Il posto è molto intimo, la cucina accuratissima tutta centrata sull’equilibrio, gli elementi che compongono i piatti sono di massima qualità e al servizio dell’esaltazione del sapore degli ingredienti.
Prenotate quindi all’
Antica Osteria Fragoletta
Piazza Arche 5
Telefono: 0376 32.33.00
E-mail: info@fragoletta.it
Orari: 12-15, 20-23 (chiuso lunedì)
Prezzi: da 25 €
Posti a sedere: 70
Prenotazione: Consigliata
Servizi: locale climatizzato, servizio banchetti e cerimonie