Home Degustazioni Amarone della Valpolicella DOC Riserva 2008. Azienda Monte Zovo

Amarone della Valpolicella DOC Riserva 2008. Azienda Monte Zovo

0
50

L’attività dell’azienda vinicola veronese Monte Zovo, della famiglia Cottini, prende forma in 3 importanti strutture aziendali: la Cantina di Caprino Veronese, la Cantina di San Pietro in Cariano e il Fruttaio di Tregnago dove nascono l’Amarone della Valpolicella DOC, l’Amarone della Valpolicella DOC “Selezione”, il Valpolicella Superiore Ripasso e il Corvina Rosso IGT Veronese

Amarone della Valpolicella DOC Riserva 2008, Azienda Monte Zovo

Questo Amarone (uve Corvina 30%, Corvinone 30%, Rondinella 20%, e il resto Oseleta e Croatina) è prodotto solo nelle annate migliori. E’ un vino nato per avere una lunga vita. Alla sua produzione sono dedicati i vigneti più vecchi, con la migliore esposizione. I grappoli sono raccolti a mano e lasciati appassire nel fruttaio da settembre fino alla fine di gennaio. Il vino è affinato in botti di rovere da 225 litri per trentasei mesi.

Colore rosso rubino profondo, al naso si sprigionano aromi di frutta sotto spirito, confettura di piccoli frutti rossi, ciliegia e amarena, che gli conferiscono una certa tipicità, prosegue con note speziate di cannella e lievi sentori vanigliati. Al palato si presenta suadente, senza spigoli, con una struttura avvolgente con un tannino levigato e una buona spinta acida.

Alessandra Rachini


Cantina Monte Zovo
Località Zovo
37013 Caprino Veronese
info@montezovo.com

http://www.montezovo.com