Abbiamo degustato: Aglianico di Baal 2010. Mercato dei Vini, Piacenza 30 novembre-1 dicembre 2013

C’è modo e modo di fare vino e c’è modo e modo per gustare e acquistare vino. Il Mercato dei Vini offre questi tre aspetti insieme, qui si trova il vignaiolo che parla del suo prodotto per far capire come lo fa, lo si può assaggiare, lo si può comperare.

È possibile sorseggiare un bicchiere di vino anche alle tavole rotonde tra produttori o agli incontri tra vignaioli e artigiani di altri settori mentre si  confrontano e affrontano tematiche inerenti al concetto stesso di artigianato e alla sua più intima identità.

 

Aglianico di Baal 2010

Vino molto singolare prodotto dall’azienda agricola Casa di Baal, di proprietà di Anna Maria Corrado. I vigneti si estendono sulle dolci colline salernitane del Borgo di Montecorvino ad una altitudine di circa 150 mt.

 

La composizione organolettica del terreno, il buon vitigno, il clima mite unite alla passione di Anna Maria e alle tecniche enologiche utilizzate solo per realizzare al meglio i processi di vinificazione tipici della tradizione, ne garantiscono la qualità

 

Si presenta con un rosso profondo ed intenso. Il suo bouquet é complesso e largo, spazia da note dolci  floreali ai frutti, ribes e  ciliegia nera fondendosi in legno di rosa.

Al palato una personalità decisa, con tannini fitti e vellutati, una gradevole pienezza su un corpo mediamente strutturato. Bocca in equilibrio.