Prodotto dall’Azienda Agricola Giampaolo Tabarrini, Montefalco (PG)

La famiglia Tabarrini alleva con amore i propri vigneti e produce vino a Montefalco, in località Turrita, da ben quattro generazioni. Solo alla fine degli anni ‘90, però, grazie all’intuito e all’entusiasmo di Giampaolo Tabarrini, l’azienda cambia passo, decidendo di imbottigliare i vini e mettendo a frutto l’esperienza di anni di lavoro.

Di li a poco nasce anche la nuova cantina che, immersa tra colli e vigneti, da vita ad un paesaggio suggestivo e tipicamente umbro dove uomo e natura  vanno a braccetto. Ma è dall’amore per la terra che nascono i grandi vini. Dei ventidue ettari della tenuta, sono undici quelli dimorati a vigneto. Qui il Sagrantino, che a Montefalco trova la sua stessa ragion d’essere, ha un ruolo centrale, insostituibile e affascinante. I Tabarrini lo trattano con rispetto ed orgoglio, al pari delle altre uve di proprietà, che sono poi le sole ad essere trasformate in vino.  Dal grappolo alla bottiglia.

E’ questa la vera filosofia di una famiglia che segue in prima persona, con scrupolo e passione, ogni minimo passo delle sue creature.

 

Adarmando 12

Naso ricchissimo pieno di frutta tropicale minerale in bocca si conferma con le note olfattive dimostrate e con grande lunghezza. (r.g.)

AdArmando - Bianco dell'Umbria Igt

 

Denominazione

I.G.T.

Zona di Produzione

Montefalco

Vitigni

100% trebbiano spoletino

Esposizione

Sud-Est

Età dei vigneti

50 – 60 anni

Altitudine

350 s.m.l.

Sistema di allevamento

Sylvoz

Numero di ceppi per ha

3000

Caratteristiche del terreno

Limoso, argilloso

Produzione per ha

80 quintali

Vinificazione

In bianco

Maturazione

Almeno 4 mesi in acciaio

Affinamento in bottiglia

3 mesi

Numero di bottiglie prodotte

3500

Caratteristiche

Il vino illumina il bicchiere con tonalità giallo paglierino con sfumature verdi e oro. Al naso le note agrumate e di pesca bianca sono impreziosite da cenni minerali di rara eleganza. Succoso, fresco, coerente e molto profondo al palato, ha carattere e rara complessità.

Temperatura di servizio

12°

Abbinamenti

Ideale con antipasti, primi piatti, pesce e carni bianche.