Maso Thaler anche quest’anno partecipa, con grande piacere ed entusiasmo, a quella che, ormai, è diventata una manifestazione “storica” irrinunciabile, la Notte delle Cantine / Nacht der Keller

A seconda dell’orario, si potrà gustare quanto di meglio la padrona sa auto-produrre: pasta e fagioli, pasta e ceci, “canederlini” ossia canederli mignon, lasagne, torte rustiche e pane …. da abbinare a prodotti tipici proposti direttamente dai produttori come la macelleria Alter Keller di Fontanefredde (Bz), o il miele Cà de Mel di Stumiaga Fiavè (Tn) e le trote dei troticoltori trentini, Astro di Lavis (Tn).

 

In abbinamento a:

Pinot Nero – Alto Adige Doc 2010

Dolci profumi di spezie e legno di cedro con suggestioni di frutta rossa, ribes e fragoline, delicate note terziarie si mescolano ad effluvi di eucalipto. Snello, elegante, sapido, tannini morbidi e struttura equilibrata, chiude su sbuffi speziati.

Iuturnia Bianco Alto Doc 2011

55% Pinot Bianco – 45% Chardonnay

Un blend  da eleganti profumi  di pera, albicocca e melone giallo  misti ad un trionfo olfattivo floreale. Sentore di burro fuso sul finale. Al gusto è molto fine, adeguatamente bilanciato, giustamente grasso. Il sorso è corposo, sapido con buon sostegno acido.

Chardonnay Alto Adige Doc 2013

Combina cordialmente frutta matura banana, pesca, susina con quel pizzico di agrume che lo rende particolarmente piacevole. Cipria e note burrose completano la parte olfattiva. Particolarmente setoso con una ottima sapidità e scia tostata a chiudere. Sicuramente elegante.

Manzoni Bianco Mitterberg IGT 2013

Trovare in Alto Adige un Incrocio Manzoni è inusuale ma  piacevole.

Un manto olfattivo risoluto, determinato da frutti a bacca gialla in successione dal più delicato al più complesso. Zafferano, erbe aromatiche e miele di acacia, a chiudere piacevoli sensazioni floreali di orchidea. Una bocca cremosa, in buon equilibrio sapido e minerale, attraversata da acidità misurata con una lunga fresca chiusura fruttata.

Sauvignon Alto Adige Doc 2013

Vivaci note erbacee infuse a sentori agrumati e frutti della passione, con altre scie esotiche e avvolgenti refoli balsamici. Attacco gustativo ricolmo di richiami fruttati e floreali, supportato da una vena fresca, appagante e polposa, con una sapidità ben stemperata. Un vino che si espande globalmente per restituire al palato quanto sentito al naso.

Per arrivare a Maso Thaler, visto la strada piccola, tortuosa e il parcheggio ristretto, si può usufruire dell’ottimo servizio shuttle bus, che parte anche dalla stazione di Egna nel parcheggio per gli autobus davanti alla Despar.

Per info : Francesco Motta 338 / 84 83 363  e 333 / 23 94 184

 

Azienda Agricola Maso Thaler

Via Gleno, 59 –  39040 Montagna (BZ)

www.masothaler.it

www.facebook.com/WineMasoThaler

www.twitter.com/WineMasoThaler

 

Per ogni altra informazione vedi il programma: http://www.suedtiroler-weinstrasse.it/italiano/manifestazioni-attuali/notte-delle-cantine.html