Il Domaine Gros Frère & Soeur si trova al n. 6 rue des Grands Cru. E questo è già un biglietto da visita importante, considerevole, notevole.
“Ogni volta che si chiamano in causa gli esiti più alti e conclamati del grande vino di Borgogna, tocca agli straordinari rossi di Vosne-Romanée di proporsi come pietra di paragone” (Giampaolo Gravina).
Immaginate con quale slancio e passionalità ho suonato il campanello di questo Domaine.

In un’appellation tanto prestigiosa il livello degli assaggi si è mantenuto molto alto anche al di fuori della cerchia dei blasonati Grands Crus. La convinzione che il detto “non ci sono vini comuni a Vosne” ne è divenuta una convinzione.
Estremamente eterogenee le caratteristiche dei suoli. Le vigne collocate nelle parti più in alto della fascia pedo-collinare, intorno ai 200/250 mt, rivendicano la dignità di Grand Cru. Terreno sassoso con alta percentuale di calcare. Man mano che ci si sposta verso est cresce la percentuale di argilla e i vini assumono una connotazione più vigorosa e possente.
Il Domaine Gros Frère et Sœur è un’azienda vinicola a conduzione familiare.
Fondata dai fratelli Bernard e Michel Gros è gestita con passione e dedizione.
I vigneti si trovano in denominazioni rinomate come Vosne-Romanée, Chambolle-Musigny e Clos Vougeot.
La vinificazione è caratterizzata da metodi tradizionali, dalla raccolta manuale e dall’invecchiamento in botti di rovere, naturalmente, francese.

I vini che ne derivano li ho trovati eleganti, espressivi che riflettono il terroir unico di ogni parcella.
L’assaggio
Questa la degustazione che è seguita alla visita aziendale:
– Hautes Côtes de Nuits 2023. Questa appellation è spesso un ricettacolo di interpretazioni troppo semplificate. Ho trovato questo Hautes Côtes di delicata freschezza. Ottimo, voto 88/100;
– Chemin des Moines de Vergy 2023. Fresco e leggero e si è conservato fragrante per tutta l’escursione al palato. Ottimo, voto 88/100;
– Vosne-Romanée 2023. Profumi avvolgenti di marca floreale, complessità nel gusto impreziosito da un’intensità aromatica affascinante. Siamo saliti di un gradino. Ottimo, 89/100;

– Clos de Vougeot 2023. Una marcia in più in termini di profondità tannica senza rinunciare a quella vellutata rotondità che sembra essere il timbro del Domaine. Eccellente, voto 92/100;
– Richebourg 2023. Ha espresso classe e rotondità a tutto tondo merito della grana tannica fine e setosa che ha stimolato una sensazione di gradevolezza. Chapeau! Eccellente, voto 94/100!!!
Degustazione limitata alla vendemmia 2023. Solo i primi due pronti per essere consumati. Per gli altri, in fase scalpitante ma di sicura prospettiva, sarà il tempo a decretarne un ulteriore promettente evoluzione scalando i gradini dell’eccellenza. Chapeau!
Urano Cupisti
Assaggi effettuati il 25 marzo 2025
Domaine Gros Frére et Soeur
6 Rue des Grands Crus, 21700 Vosne-Romanée, France
Telefono: +33 3 80 61 12 43