Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano Vini, e non solo, prodotti con tanto amore e grande passione da Claudia Del Duca

Vini, e non solo, prodotti con tanto amore e grande passione da Claudia Del Duca

Oggi l'azienda produce Vino, Olio Extra Vergine di Oliva e una Grappa Bianca da Vinacce di Sangiovese e Merlot
Vini, e non solo, prodotti con tanto amore e grande passione da Claudia Del Duca

Claudia Del Duca. Nella foto sotto: la prima etichetta di Claudia Del duca

La Toscana è quella magnifica Regione dell’Italia Centrale, ricca di tutto il possibile e l’immaginabile, che tutto il Mondo ci invidia.

In Toscana, più precisamente in Provincia di Pisa, su una panoramica collina, a 531 m. s.l.m., sorge l’antichissima Città di Volterra. Il primo nucleo urbano risale addirittura all’VIII Secolo a. C. e attraverso poco meno di 3000 anni è giunta a noi con un’abbondanza di storia e di monumenti: Duomo, Conventi, Pievi, Chiese, Oratori, Teatri, Palazzi, Cinta Muraria con le sue Porte e la possente Fortezza Medicea.

Volterra, una delle più antiche Città d’Italia, è straordinariamente affascinante e accogliente, “la Città di Vento e di Macigno” come è stata definita dal Sommo Poeta Gabriele D’Annunzio (1863 - 1938). Sul versante Sud-occidentale, della Collina dove è adagiata Volterra, c’è un particolare aspetto  peculiare di questo territorio: le Balze.

Le “Balze di Volterra” sono un “geotopo” (una parte del paesaggio con struttura e caratteri relativamente uniformi) determinato dalla struttura geomorfologiche di quest’area che è interessata, da secoli, da frane e diffusissime forme di erosione. Qui il Terreno argilloso con l’effetto della pioggia, e non solo, si trasforma.

Il risultato visivo, frutto della “mano artistica di Madre Natura”, è decisamente spettacolare e di grande fascino.

Proprio in zona “balze”, a poco più di quattro chilometri da Volterra, in direzione di Terricciola, in Località San Cipriano, c’è il “Podere Marcampo” della Famiglia Del Duca.

La Storia di questa bella Famiglia inizia (per noi) nel 1953, con la nascita di Genuino Del Duca a Basciano, un piccolo Comune arroccato della Provincia di Teramo, nella Regione Abruzzo.

Genuino è un ragazzo vivace, molto attivo e intelligente, che appena possibile si arruola nell’Arma dei Carabinieri. Nel 1971 viene stanziato in Toscana.

Nel Luglio del 1978 conosce e s’innamora di una bella ragazza, Ivana Delli Compagni (classe 1961), anche lei nata in un piccolo Centro della Provincia di Teramo: Cermignano. Nell’Aprile del 1979 convolano a nozze, e anche lei si trasferisce in Toscana. Dalla loro unione sono nati i loro due Figli: Riccardo e Claudia.

Riccardo Del Duca (classe 1981) è nato a Volterra, nel Vecchio Ospedale oggi non più attivo, fin da giovanissimo ha aiutato i suoi genitori nelle attività di Famiglia, nel 2005 si è laureato, all’Università di Pisa, in Ingegneria Aerospaziale, e oggi vive e lavora in Lombardia.

Claudia Del Duca è nata anche lei a Volterra, il 12 Maggio 1986, è sempre stata coinvolta nelle attività di Famiglia. Ha frequentato l’Università di Pisa prendendo una Laurea Triennale alla Facoltà di Lingue, successivamente, a Genova, si è specializzata in Comunicazione Internazionale.

Genuino ha una grande passione per la terra e i prodotti di qualità; Ivana da brava casalinga è sempre stata un’ottima cuoca e la loro Casa, in cui adorano ospitare, è sempre aperta per parenti e amici, un vero “porto di mare”.

Nel 1991, quando Genuino Del Duca raggiunge la pensione e lascia i Carabinieri, seguendo proprio questo desiderio di ospitalità, rileva con sua moglie l’Albergo Ristorante “Il Vecchio Mulino” a Saline di Volterra (PI). Il Locale è ubicato sulla principale strada a scorrimento turistico la “Via Volterrana”. Genuino in Sala e Ivana in Cucina, l’accoglienza e la qualità determinano da subito un successo.

Dopo una decina di anni, Genuino, che ha studiato “dal vivo” la Cucina, è in grado, grazie anche al   talento naturale, di affrontare, con tutta la Famiglia, una nuova sfida.

Nel 2001, lasciata la prima attività, apre, in pieno Centro di Volterra, il Ristorante Enoteca “Del Duca”.

Il Ristorante è ubicato al piano terra di un antichissimo e bellissimo Palazzo edificato tra il XII e il XVI Secolo ed è frutto di una impegnativa ristrutturazione, dato che precedentemente, il fondo, ospitava una vecchia officina per le riparazioni auto.

Genuino e Ivana in Cucina e i loro figli, quando sono liberi dagli studi, in Sala. In pochissimo tempo le più importanti Guide del settore indicano il “Ristorante Enoteca Del Duca” come una colonna portante nell’ambito della Ristorazione Pisana e Toscana.

Intanto Genuino che ama anche il buon Vino, diventa Sommelier sia A.I.S. che F.I.S.A.R. e inizia a maturare un’altra idea, che attuerà nel giro di soli due anni, comprando, nel 2003, il Podere “Marcampo”.

Al momento dell’acquisto il terreno è abbandonato e l’unica struttura è un rudere del XVIII Secolo, ma la Famiglia Del Duca ha cuore e volontà. Da subito il terreno (argilloso) viene fertilizzato e nel 2005 vengono impiantate le nuove vigne. Nel 2006 Genuino in persona, a suo rischio e pericolo, ha iniziato a demolire il vecchio rudere.

Successivamente, per prima, è stata costruita, a 5 metri sotto terra, la nuova Cantina di circa 300 metri quadri. Poi si è iniziata la costruzione del Casolare, tutto in pietra, una parte a tre piani e una più piccola a due. Da notare che fin dove è stato possibile sono state riutilizzate le pietre del rudere demolito.

Nella parte più alta sono state ricavate tre camere e tre appartamenti in grado di ospitare 14 persone. Particolare cura è stata messa nel rendere tutto molto confortevole. La parte a due piani è stata adibita ad appartamento padronale.

Su una terrazza panoramica è stata ricavata la grande Piscina (in un angolo ha anche l’Idromassaggio) di acqua salata, con tutti i relativi vantaggi.

Il Casale dispone anche di una Sala per le colazioni; per quanto riguarda il Ristorante c’è quello di Famiglia a Volterra.

Intorno al Casale ci sono 11 ettari di Terreno, di cui uno con vigne già in produzione e quattro in fase d’impianto. I vitigni sono di Sangiovese, Merlot e Vermentino, in ampliamento anche il Ciliegiolo.  Il Podere ha 250 piante di olivi secolari sparse in tre ettari ricchi di boschi. Viene fatta anche una produzione limitata di Olio Extra Vergine di Oliva a uso e consumo esclusivo dell’Agriturismo.

Tanta intensa passione e tanto lavoro, fatto bene, non potevano che dare “ottimi frutti”.

L’Agriturismo “Podere Marcampo” è segnalato positivamente nelle principali Guide specializzate. Oltre a ciò, subito dopo il primo imbottigliamento, avvenuto nel 2009, del loro primo Vino il “Giusto alle Balze 2007”, arrivano immediatamente i primi importanti riconoscimenti, nazionali e internazionali, come la “Medaglia d’Argento” al Concorso “Mondial du Merlot”, tenutosi a Lugano in Svizzera nel Novembre 2009.

Claudia Del Duca è una bella giovane donna, intelligente, volenterosa e molto preparata.

La sua esperienza è nata prima di tutto sul campo, nelle attività dei suoi genitori che sono state meta di un Turismo Internazionale, come si evince dalle parole stesse di Claudia: “non sono andata in giro per il Mondo… ma il Mondo è venuto da me”.

Poi la sua esperienza è maturata grazie alla sua grande passione e allo studio, tra l’altro, nel 2014, Claudia è diventata anche Sommelier A.I.S. e il suo impegno al “Podere Marcampo” è diventato totale essendosi assunta la responsabilità della conduzione.

Claudia Del Duca, oggi, produce Vino, Olio Extra Vergine di Oliva e una Grappa Bianca da Vinacce di Sangiovese e Merlot.

I Vini dell’Azienda sono cinque, con una produzione totale annua che si aggira intorno alle 12.000 bottiglie:

- “Terra Blu”, Bianco Toscana I.G.T., 100% Vermentino, 13% Vol., il più recente dei Vini (Vendemmia 2016) è anche la prima Etichetta, quella della Vendemmia 2016, dove appare il nome “Azienda Agricola Marcampo di Claudia Del Duca”;

-  “Genuino”, Rosso Toscana I.G.T., 80% Sangiovese 20% Merlot, 13% Vol., Vinificato separatamente in vasche di acciaio viene imbottigliato dopo circa 10 mesi, prende il nome da Genuino Del Duca;

- “Marcampo”, Rosso Toscana I.G.T., 50% Sangiovese e 50% Merlot, 14% Vol., viene affinato per un anno, separatamente, in Barrique di Rovere Francese, successivamente, assemblato in vasche di acciaio, viene imbottigliato dopo un periodo che varia dai 6 ai 12 Mesi;

- “Severus”, Rosso Toscana I.G.T., da Uve Selezionate, 100% Sangiovese, 13% Vol., viene affinato, per un anno, in Barrique di Rovere Francese, poi riposa per altri 12 mesi prima dell’imbottigliamento;

- “Giusto alle Balze”, Rosso Toscana I.G.T., da Uve Selezionatissime, 100% Merlot, 15% Vol., affinato per un anno, in Barrique di Rovere Francese, poi riposa minimo per altri 6 mesi prima di essere imbottigliato, una produzione limitatissima e preziosa di circa 2.000 bottiglie. Visti i riconoscimenti ricevuti (come già detto, fin dalla prima vendemmia) è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Azienda.

Ho avuto il piacere, grazie alla mia amica Claudia del Duca, di degustare il “Giusto alle Balze 2013”.

Un grande Vino Rosso in una grande annata. Già alla vista si presenta di un bel colore rosso cupo e violaceo, al naso è intenso ricco di note speziate e floreali, netti e piacevoli i sentori di liquirizia. In bocca si erge maestoso, robusto, rotondo, avvolgente e con importanti tannini. Il finale è lungo e persistente, lascia un’impronta molto gradevole.

Il “Giusto alle Balze” è un ottimo Vino Rosso, prodotto con grande amore e grande passione da una Titolare, Claudia Del Duca, che con suo bellissimo e accattivante sorriso esprime tutto l’attaccamento per la sua Azienda, l’Agriturismo “Podere Marcampo”, e il suo lavoro.

Oscar Wilde (1854 - 1900) famoso scrittore, poeta, giornalista e saggista Irlandese ha scritto: “Date alle Donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto”.

Nel caso di Claudia Del Duca vorrei permettermi di aggiungere: “Anche meglio degli Uomini”.

Giorgio Dracopulos

http://www.agriturismo-marcampo.com/

http://www.enoteca-delduca-ristorante.it/

archiviato sotto:
Strumenti personali