Il vino popolare, per tutti. Un tema che ricorre spesso nella filosofia dell’azienda Di Filippo, realtà consolidata nel panorama vinicolo della regione Umbria, che da anni lavora ricercando, non solo nelle vigne, un connubio tra un vino che possa essere per tutti e una forma d’arte popolare

Cosa di meglio, dunque, della Street art? Ecco che nasce il progetto L’arte urbana va in cantina, il primo festival di arte urbana organnizzato in occasione dell’uscita del Novello dell’azienda.

 

Sono anni ormai che Emma e Roberto Di Filippo legano a questo prodotto vinicolo l’arte nelle sue molteplici forme.

 

Quest’anno il legame tra arte, vino e “popolarità” (nel senso anche di maggiore fruibilità) è espresso in questo evento che vede il Novello d’autore firmato dall’artista Di Come Achille le cui opere sono anche etichette dei novello.

 

«Abbiamo legato ancora di più la nostra azienda e l’evento di presentazione del Novello all’arte e contemporaneamente alla fruibilità sia dell’opera che del mondo enologico – dicono i fratelli Di Filippo. Arte e vino vanno sempre di più insieme per i molti punti di contatto. Ma, nel nostro intento, vogliamo evidenziare quanto tutto sia nella normalità e quotidianità dell’individuo».

Non è un caso, infatti, se quest’anno in azienda il programma dell’evento coinvolge tutti i sensi e molte arti.

 

Street art e vino: solo alla cantina Di FilippoIl 31 ottobre, dalle 20.30 in cantina (Vocabolo Conversino – Cannara) sarà possibile assistere al Live painting dell’artista che disegnerà sui tini di cemento all’interno della cantina.

 

Anche la musica sarà grande protagonista. I B-boys della dance Art Movement faranno performance di breakdance, il ballo street per eccellenza, mentre Corazon Tango con il fisarmonicista Massimo Santostefano proporranno la sensuale danza argentina: il Tango.

 

I giocolieri del fuoco Felix Guardiano si esibiranno in un viaggio dall’Oriente all’Occidente con un mix di culture e danze che si uniscono in un unico genere.

 

Cibo e vino saranno grandi protagonisti. In collaborazione con le Proloco di Cannara, Cantalupo, San Savino, Costano e con il progetto Panis cum carne sarà presentato un percorso di degustazione in sei tappe con abbinamento tra gastronomia e vini.

 

Il costo della degustazione sarà di 10 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 29 ottobre telefonando allo 0742 73 12 42 o inviando una mail a info@vinidifilippo.com