Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano Notte bianca del vino a Terricciola

Notte bianca del vino a Terricciola

Sabato 1 Luglio 2017 dalle 19 alle 2

Terricciola Wine. Un nome evocativo della storia e della tradizione di questa città legata dal tempo degli etruschi alla produzione di vino. Ogni anno il calendario degli eventi estivi che si muove per valorizzare il connubio tra questa Città del vino e la sua storia, pone l’accento sulla cultura e sulla vocazione di un territorio come la Valdera. In questo contesto il Comune di Terricciola (con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Città del Vino, Spirito Jazz, Terricciolaeventi e consorzio La Strada del Vino delle Colline Pisane, Centro Commerciale naturale Grappolo, Job is Life) presenta la decima edizione della Notte bianca che “apre” la stagione estiva del borgo.

La sera del 1 luglio, quindi, arte e cultura enogastronomica abbracceranno le strade di Terricciola dalle ore 19.00 alle 2.00 per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

«Siamo alla decina edizione di questo appuntamento che nel corso degli anni è cresciuto per presenze ed ha portato a conoscere il nostro territorio – spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini –. Lo ripeto da anni: questo grazie al lavoro che ogni cittadino mette in campo in questa e nella altre manifestazioni. Singoli, associazioni culturali e commercianti, produttori, tutti uniti per mostrare cosa è la Valdera e Terricciola. Solo grazie a questo spirito ogni anno siamo cresciuti».

La Notte bianca, infatti, rappresenta un “quadro” di questa cittadina sempre più apprezzato anche dagli stranieri.

Andiamo dunque a curiosare nel programma. In Piazza XX Settembre la ormai consueta “tenda assaggio” con degustazione di vino (rosati e bollicine) e Trippa e Lampredotto. Sulle Terrazza Panoramiche a fare da padrone saranno il “gelato DIVino” e le degustazioni di distillati, cioccolato. In Piazza delle Chiesa spazio a “Di Bollicine in bollicine” (degustazione di spumanti) e “Punto Vini Bianchi”.

Nel Borgo Antico ed in Piazza Matteotti saranno presenti alcuni produttori locali come “La cinta senese” di Guido Nenna e “Le vie del Latte” con degustazione di formaggi. Per le strade del paese, “Di barrique in barrique”, le migliori aziende della provincia di Pisa porteranno in degustazione i loro vini, e le Associazioni ed i Commercianti allestiranno un mercatino per creare un vero e proprio percorso di sapori lungo le vie di Terricciola. Ma la Notte bianca del Vino non vuol dire solo enogastronomia: a fare da cornice all’evento ci saranno spettacoli itineranti per le vie della città, musica jazz e blues.

Il tutto coadiuvato da un pratico servizio di Bus Navetta gratuito con partenza dal "Bottegone della Calzatura", che dalle ore 19 alle ore 1.00 condurrà i visitatori direttamente nel cuore della manifestazione con corse che passeranno ogni 30 minuti.

archiviato sotto:
Strumenti personali