Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano La Regola: venti anni di produzione

La Regola: venti anni di produzione

A Riparbella una porta per la Val di Cecina
La Regola: venti anni di produzione

Flavio e Luca Nuti in Vigna

1997. Una grande vendemmia in tutta Italia ed in particolare modo sulla Costa della Toscana. In questo ambito vede la luce la prima bottiglia de La Regola, l’azienda di Riparbella, a pochi chilometri da Bolgheri e dal Mar Tirreno.

La famiglia Nuti ha una lunga tradizione legata all’agricoltura ed alla viticoltura in modo particolare, tanto è vero che Luca (che segue l’azienda con il fratello Flavio, avvocato, che lo ha affiancato nel 2000, responsabile sia della comunicazione che della parte commerciale) intraprende studi agronomici e decide di imbottigliare la prima etichetta con le migliori uve delle vigne di famiglia.

Un passo importante che cambierà la vita di tutta la famiglia. Sono anni di grande intensità e fermento nel mondo enoico italiano - specie in quel lembo di terra che si affaccia al mare - ed in questo contesto si inseriscono i primi passi de La Regola.

2017. In venti anni l’azienda ha fatto un percorso, graduale, senza fughe in avanti, ma sempre ponderato, cercando di partire dalle vigne. I primi reimpianti degli appezzamenti di famiglia, quindi altri ettari che si sono aggiunti nel tempo e quindi, lo scorso anno, la nuova cantina. Funzionale, prima di tutto al territorio della Val di Cecina.

«In questi nostri primi venti anni – dicono all’unisono Flavio e Lucaabbiamo compreso appieno il valore del nostro territorio, che è unico. Riparbella e le sue colline sono un incontro tra il mare e le colline ricche di metalli e sale che fecero di questa zona una risorsa della civiltà etrusca (Volterra si trova a pochi chilometri e proprio nella località Belora, collina prospicente l’azienda e sede di importanti vigneti, le presenze dell’antico popolo sono ben visibili nda) che utilizzava il Cecina come “autostrada”. Per questo ci piace pensare alla nostra azienda ed alla nuova cantina come ad una porta per accedere a questa meravigliosa Valle».

Questo 2017 sarà un anno ricco di appuntamenti e di eventi legati ai 20 anni dell’azienda ed al percorso della famiglia Nuti, ma anche per scoprire la nuova cantina – che ha ricevuto un prestigioso riconoscimento per l’integrazione ed il rispetto del paesaggio - nata come luogo dove si unisce la lavorazione con l’arte, ma anche la funzionalità di una struttura che potrà essere un piccolo museo, un salotto per eventi e molto altro.

Una vera porta della Val di Cecina, appunto.

A breve, inoltre, sarà online anche il nuovo sito www.laregola.com

archiviato sotto:
Strumenti personali