Successo per la manifestazione che promette di diventare un “gustoso” appuntamento annuale con le eccellenze pratesi

Nei giorni di Venerdì 17 (apertura), Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2016 si è svolta, nel Centro Storico dell’accogliente Città Toscana di Prato, la Prima Edizione di “Eat Prato – 300 Anni di Vino e di Gusto”.

L’Evento è stato voluto e organizzato dal Comune di Prato, in particolare dal Sindaco Matteo Biffoni e dall’Assessore Daniela Toccafondi, dall’Associazione “Strada dei Vini di Carmignano” con il suo Presidente Fabrizio Pratesi, oltreché dall’Associazione dei “Sapori Tipici Pratesi”. Hanno partecipato anche tutti i più importanti Enti, Associazioni e Consorzi che tutelano il Territorio Pratese e i suoi ottimi prodotti non solo agroalimentari.

Ricchissimo il programma che ha visto in Piazza del Comune, e in altre prestigiose sedi cittadine, lo svolgersi di belle e seguite iniziative.

Un “Villaggio del gusto” che ha offerto, al numerosissimo pubblico, cooking-show, degustazioni, dibattiti, laboratori del gusto, presentazioni e  molte altre esibizioni, con il coinvolgimento di storici e prestigiosi negozi del centro oltre a moltissimi illustri ospiti.

Inoltre venti “food-blogger”, arrivati da tutta Italia, si sono sfidati nella creazione di una specifica ricetta con ingredienti Pratesi (la gara ha visto prevalere la brava Valeria Fricano, con i suoi “Gnudi alla Mortadella di Prato, briciole di Biscotti di Prato, scorza di limone e maggiorana”). Valeria è titolare del Blog “Monolocale del Gusto”.

Una Manifestazione “EAT PRATO 2016” che è partita alla grande, fin dal primo giorno, con la “Lectio Magistralis” del grande Aldo Fiordelli, Critico Enogastronomico delle Guide dell’Espresso, svoltasi in una sala del bellissimo (completamente ristrutturato) e ricchissimo “Museo di Palazzo Pretorio”. La “Lectio”, molto dettagliata, è stata incentrata su una ricorrenza del tutto eccezionale “I 300 Anni del Carmignano”.

Proprio nel 1716 il Duca di Firenze e Granduca di Toscana Cosimo III de’Medici (1642 – 1723) regolamentò, con norme definite e precise, i limiti geografici e la conseguente denominazione di “Carmignano”, della produzione e vendita dei vini di tale area, facendo nascere in tal modo una vera e propria “D.O.C.”, la prima nel mondo.

Molto bella anche la serata di apertura svoltasi, sempre Venerdì 17 Giugno, nel Giardino Banci Buonamici,  verde e accogliente spazio, all’interno dello storico Palazzo Banci Buonamici, oggi sede della Provincia di Prato.

La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico di ospiti che ha potuto degustare una serie infinita di deliziosi e gustosi “finger food”, disposti artisticamente in un grande buffet e preparati dai bravi Chef di noti Ristoranti e Locali del territorio: “La Limonaia di Villa Rospigliosi”, “Le Fontanelle”, “Il Capriolo”, “Le Barrique”, “Le Garage Bistrot”, “Yop”, “Lo Scoglio”, “Logli Mario”.

Presenti in forze, con le loro dolci preparazioni, anche i “Campioni Pasticceri” super premiati di Prato: Paolo Sacchetti, Luca Mannori e Massimo Peruzzi.

Il “Cocktail di Benvenuto”, fatto con il “Vermouth di Prato” dell’Azienda “Alla Gusteria”, è stato preparato da Emanuele Bugiani e Matteo Cecchi titolari del Cocktail Bar “Apothéke”.

I Sommelier A.I.S. Delegazione di Prato, hanno servito, con la loro alta professionalità, i buoni Vini  dell’Associazione “Strada dei Vini di Carmignano”.

Una serata riuscitissima, condotta dal grande Luca Managlia, Direttore Artistico di “EAT PRATO 2016”, conclusasi tra i ringraziamenti e gli applausi.

La Prima Edizione di “Eat Prato – 300 Anni di Vino e di Gusto”, un Progetto del Sistema di Comunicazione “Gola Gioconda”,  è stato un grande successo per tutta la Città di Prato: ci sono tutte le premesse per farlo diventare un “gustoso” appuntamento annuale con le eccellenze pratesi.

Giorgio Dracopulos


http://www.stradavinicarmignano.it/

https://www.facebook.com/atipicoshop/?fref=ts

http://www.prato-musei.it/it/musei/museo-di-palazzo-pretorio/

 

Nelle foto, dall’alto:
Giardino Banci Buonamici, una Vista
Luca Managlia con gli Chef e i Ristoratori
I Sommelier A.I.S. Delegazione di Prato