Severino Garofano Vigneti e Cantine: Puglia – Padiglione 7   – Stand A7

 

I prodotti dei fratelli Stefano e Renata Garofano raccontano la qualità e la piacevolezza dei vini del Salento capaci di far provare emozioni sensoriali nuove grazie all’impegno e al contributo che diede il padre Severino alla rinascita della viticultura nel Sud.

I grandi vini dell’azienda, con sede nella Masseria Li Monaci, non hanno nulla da ambire alle migliori e più note zone vitivinicole italiane piuttosto, al confronto, con la qualità e il prezzo sono da favorire e raccomandare.

La gamma di vini proposta, tutta a Negroamaro, è frutto della passione familiare con pochi altri raffronti in quanto a dedizione per le caratteristiche e la grande interpretazione del territorio.

Sottolineo la prova di Eloquienza, Copertino Dop Rosso 2009, suadente espressione di struttura ed eleganza con profumi di charme, un vino che si offre fresco al palato, un vino che grazie alle moderne tecniche di coltivazione in vigna e di vinificazione in cantina, sottolinea tutta la sua personalità.

 

Per il nostro tour proponiamo Girofle  -  Salento IGP Rosato – 2012 perché rimarca tradizione ed espressione del grande Sud.

Negroamaro

Deriva dalla lingua latina Nigra e la greca Mavros,  insieme metteno in risalto l’intenso colore nero, scuro, sia della buccia dell’uva sia del vino. Questo vitigno contraddistinto da “ eccesso di  materia colorante, alcolico, saporoso e dotato di aroma speciale,….” vinificato in purezza è vinoso , fruttato e rotondo mentre vinificato in rosato é senza ombra di dubbio tra i migliori d’Italia per la sua capacità di amalgamare struttura, finezza e  morbidezza.

Vino adatto a tutto pasto per pietanze terra -  aria se rosso, lago – mare se rosato, piacevole anche con gnocchetti, paste ripiene, timballi, tortini, frittate, formaggi fusi e quanto la tradizione propone di piatti equilibrati nei sapori

Girofle  -  Salento IGP Rosato, 2012

Rosé ottenuto con uve Negroamaro 100% da vigne allevate ad alberello pugliese nella zona di Copertino, Salento Occidentale,  in zona pianeggiante tra i 30 e i 60 m.s.l.m.

La vendemmia effettuata a mano, dopo una pigiatura soffice ed una macerazione,senza graspi, di 24 ore, il vino matura in acciaio per 3 – 4 mesi prima di essere commercializzato.

Un campo di rose brillanti di rugiada illuminano gli occhi delineandone colore, aroma e sapore.

Vino luminoso che sprigiona sentori di piccoli frutti accompagnati da toni vegetali, un  prodotto di pronta beva corposo, con una bella spalla acida che avvolge in una equilibrata freschezza. Piacevole connubio naso – bocca.

Severino Garofano Vigneti e Cantine

Località Tenuta Monaci

Copertino (Le)
Tel +39 0832 947512 – +39 333 4584028
vini@aziendamonaci.com

www.garofano.aziendamonaci.com

 

Azienda Agrilecis : Sardegna  – Padiglione 7 B   – Stand 25

 

L’azienda, nata circa da trentanni, dal 2006 é gestita da  Giuseppe Lecis che oltre ad esserne orgogliosamente l’enologo, cura la tenuta delle viti, la selezione dei grappoli e i trattamenti per operare secondo natura su uve in larga parte di varietà autoctona, provenienti dai 20 ettari vitati di proprietà.

Cannonau, Monica, Nuragus, Vermentino, grandi vitigni dalle grandissime potenzialità, le cui peculiarità permettono di produrre vini dalla vera espressione del territorio che fanno vivere un arcobaleno di emozioni.

Da stappare:

Soleminoi, Cannonau in purezza,  perfetta simbiosi tra il clima mediterraneo e la conformazione morfologica del terroir, un vino di buona presenza e propositivo.

Arrubiu, Monica al 100%, espressione della tipicità di suoli e microclima da segnalare per il suo morbido tannino e caratteristico retrogusto.

Sedha, interpreta il carattere del vitigno Vermentino con la sua vigorosità, mineralità e freschezza, doti sufficienti per farsi notare .

Per il nostro tour proponiamo Calìtas -  Nuragus di Cagliari D.O.C.  2012 per la sua bassa componente alcolica 12° atta a soddisfare le esigenze delle nostre tavole quotidiane.

Nuragus

Nuragus è uno dei più antichi vitigni sardi dal quale si ottengono vini di media alcolicità, dall’aroma delicato con leggeri profumi di fiori di melo, di buona sapidità e piacevolmente freschi, ottimi per  apprezzati aperitivi e in abbinamento alla “ nouvelle cuisine” , a piatti vegetariani,  pesce e carni delicate.

 

Calìtas -  Nuragus di Cagliari D.O.C. –2012

Da un terreno povero, scistoso, con elevata presenza di scheletro, dopo la vinificazione che punta all’esaltazione delle peculiarità delle uve grazie anche alla lavorazione qualificata ed  una severa selezione il Calìtas  ne esce con una girandola di profumi fruttati a polpa gialla e un delicato accenno agrumato. Il gusto è vivace, fresco con una giusta acidità in un corpo leggero ideale da gradire in compagnia.

Agrilecis

 

Via Dolia, 6

Soleminis ( CA)

Tel. +39 070749060

agrilecis@tiscali.it