Massimago al Vinitaly: Veneto – Padiglione 7B –  Stand H 1

Dal 1883 la famiglia Cracco Rossi Chauvenet è proprietaria a Mezzane di una stupenda tenuta di 28 ettari, ma è da un sogno e dalla passione di Camilla Rossi Chauvenet che nel 2008 nasce questa azienda eclettica. Dai 10 ettari vitati, oggi si producono 40.000 bottiglie utilizzando le varietà di vitigno tipiche della zona: Corvina, Corvinone, Rondinella.

Le perle dell’azienda sono quattro:

Rosae Saignée  I.G.T.

Valpolicella D.O.C.

Valpolicella Superiore D.O.C

Amarone D.O.C.G.

Tutti questi vini sono risultanti dalla migliore selezione di uve prodotte da coltivazione biologica con certificazione CCPV.

Le capacità enologiche di Camilla ne hanno estratto i migliori componenti qualitativi ottenendo vini armoniosi interpretazione della magia, dell’energia della terra e delle persone che vivono a Massimago, rappresentando la massima espressione qualitativa del terroir.

Per il nostro tour proponiamo Valpolicella D.O.C. perché nato da un sogno realizzatosi con costante impegno, precisione e desiderio di soddisfare superando le aspettative.

Le varietà autoctone di Corvina, Corvinone e Rondinella che caratterizzano il Valpolicella donano a questo vino struttura, corpo e buoni tannini con profumi caratteristici e accentuati a secondo delle percentuali utilizzate. Il Valpolicella Doc armonizza con tapas, stuzzichini, affettati, pasta al forno con ragù misti carne e verdura, con carni alla griglia, pollame in casseruola e  formaggi stagionati non eccessivamente piccanti.

Valpolicella D.O.C

Corvina 65% – Corvinone 30% – Rondinella 5%

Le uve sono state raccolte a mano e senza nessun appassimento sono state vinificate procedendo con una macerazione a freddo per 4 giorni. A seguire un affinamento di circa 6 mesi in acciaio.

Ne scaturisce un vino dall’aroma fruttato ricco di frutti rossi, amarene, prugne e piccoli frutti di sottobosco sposati a dolci note speziate e balsamiche. Un piacevole impatto gustativo con un tannino elegante fuso in un’armonia voluminosa. Morbido, gradevolmente fresco e rotondo con un retrogusto fruttato di buona persistenza.

Massimago

Via Giare, 21

Mezzane di Sotto ( VR )

TEL. + 39 045 8880143

info@massimago.com

www.massimago.com

 

Principiano Giuseppe al Vinitaly: Piemonte – Padiglione 9 – C3 – Stand 39

Francesco Principiano rappresenta la quarta generazione di una storica famiglia di vignaioli Monfortesi, svolgendo il lavoro con lo stesso sacrificio e la stessa passione del fondatore rendendo concreti i preziosi insegnamenti tramandati.

Gli otto ettari di vigneto, tutto a bacca rossa, sono situati tra i Comuni di Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba, in un’area dove il clima permette una giusta maturazione delle uve favorendo lo sviluppo di aromi e la giusta concentrazione di estratti per produrre con assoluta qualità Barolo, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e  Dolcetto d’Alba.

Nella presentazione aziendale si legge:

……Da sempre i nostri vini

nascono dalle cure dedicate ai vigneti……

giorno per giorno, vite per vite,

rispettando i tempi di cui  la natura ha bisogno……

instaurando un profondo legame con la terra….

Da queste frasi si capisce come la famiglia Principiano ami la sua terra, con quale scrupolosità selezioni in vigna e lavori in cantina nel rispetto delle tradizioni con tecnologie avanzate, per assicurare eccellenza e qualità costante nel tempo ai suoi vini.

Per il nostro tour proponiamo Barbera d’Alba 2009 D.O.C. in onore del nonno Giuseppe, che ha saputo individuare il luogo di coltivazione giusto per ogni vitigno.

La Barbera d’Alba doc, come viene chiamata affettuosamente dai contadini piemontesi, è un vino di autorevole struttura, di grande corpo, di buona acidità, fragrante e fresco, eccellente sia in pronta beva sia invecchiato. Mettiamolo in tavola con antipasti caldi e freddi saporiti, con primi sostanziosi e secondi di carne arrosto, al forno, stracotti e umidi.

Barbera d’Alba 2009 D.O.C.

Il vino si presenta di un colore rosso rubino intenso, i profumi riportano a frutti rossi con note speziate ben miscelate in un tannino morbido e avvincente.

Una bella freschezza e buon corpo con una corrispondenza gusto olfattiva ben equilibrata. Un vino che esprime la vocazione vitivinicola della Langa con la sua intensa sensazione di calore bilanciata da una piacevole acidità.

Azienda Agricola Principiano Giuseppe e F.

Fraz. San Giuseppe n. 23

Monforte d’Alba (Cn)

Tel. +39  0173 78424

giuseppeprincipiano@tiscali.it