Fattoria La Traiana :  Toscana  – Padiglione  8  – Area C 11

 

La famiglia Gigante si dedica all’agricoltura e alla viticoltura dal 1960, rinnovando una tradizione con un’immagine al passo coi tempi rispettando usi, costumi e tradizioni, riassumendo la perfetta simbiosi tra storia e innovazione.

Il vino che producono con infinita passione, narra ogni giorno la loro storia e l’entusiasmo che mettono nel lavoro.

La proprietà, certificata biologica dal 1991, si estende su 120 ettari, di cui 65 vitati con diversi i vitigni, dai più autoctoni Sangiovese, Canaiolo,Mammolo e Ciliegiolo che utilizzato in varie percentuali nel Chianti dona colore, morbidezza e una fresca nota di ciliegia; ai più internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot che qui hanno trovato il giusto habitat , integrati in uvaggio nell’ etichetta Alò fanno riconoscere le tipiche percezioni vegetali nobili che li contraddistinguono

forgiando il vino.

Ogni linea mostra la costanza qualitativa dando vita a vini di carattere sia con uve internazionali, sia con uve legate al territorio. Vini nell’insieme ben riusciti avvolti da giusti aromi e da  buoni tannini che danno nerbo pur lasciandoli morbidi e vellutati.

 

Per il nostro tour proponiamo Chianti Superiore DOCG 2007  perché parla il

“ chiantigiano “  esaltando le  inconfondibili peculiarità territoriali.

Sicuramente un Chianti unico solo per il mix di vitigni per i quali non è data possibilità di conoscerli, riporto quanto esplicitato nella scheda tecnica:

“ Uva nera prodotta da un vitigno impiantato nel 1967 convertito ai metodi dell’agricoltura biologica nel 1992 e successivamente gestito con metodo biodinamico. La base ampelografia del vigneto è costituita in prevalenza da Sangiovese, ma sono presenti numerosi vitigni, talvolta rari tra i quali alcune “ reliquia” della tradizione toscana”.

A voi l’arduo compito di scoprirli degustandolo……………con ogni portata della cucina mediterranea spaziando dalla piccola selvaggina, al coniglio in porchetta, alle grigliate miste,alle fiorentine, alla carne da struzzo, al quinto quarto.

Chianti Superiore DOCG 2007

Le rese molto basse di questo vecchio vitigno, una fermentazione in acciaio inox attivata con lieviti indigeni, una fermentazione controllata sotto i 30°C, un’ imbottigliamento senza filtrazioni ne fa un Chianti Superiore di pregevole qualità.

Un uvaggio originale che apre su consistenti profumi di ciliegia e un mix di frutti di bosco per chiudere con spruzzi terziari.

Bilanciato all’assaggio da una equa acidità e un tannino ben amalgamato. In continua evoluzione.

Un vino da prendere in seria considerazione per prezzo e qualità.

 

Fattoria La Traiana

Fr. Traiana

Terranuova Bracciolini (AR)
Tel/fax +39 055 9179004  Cel. +39 3314450862

info@fattorialatraiana.it

www.fattorialatraiana.it

 

 

Fattoria La Salceta :  Toscana  – Padiglione  8  – Area C 11

 

 

Le terre che lavora la Salceta, vicino al borgo di Campogialli, appartengono da sempre alla stessa famiglia.

Geograficamente i 12 ettari di vigna,  sono posti a 234 mt.  s.l.m.con esposizione sud-sud est, ambiente ideale per la coltivazione di varietà territoriali ed internazionali.

Qui si produce uva e vino “da sempre”, anche se le vigne sono state reimpiantate solo da un lustro con la filosofia di ritrovare un tempo perduto cercando di renderlo attuale.

Per tale motivo è stata  rivalutata l’ uva storica del territorio, il Sangiovese, mentre per produrre vini di carattere sono stati scelti Merlot e Cabernet Franc.

La qualità di questa azienda è immediatamente palpabile dalle tecnologie di gestione e dai controlli moderni sotto l’egida biologica.

Questo modo “operandis”  trasferisce naturalmente  le caratteristiche zonali riprendendo gli antichi sapori dei vitigni, vini quindi con una buona consistenza di frutto, piacevoli, puliti, sani con un livello di solforosa molto inferiore di quanto prescritto per un biologico, un risultato enologico veramente apprezzabile.

Un’azienda anche da visitare per il suo orto familiare che segue i principi della permacultura.

Non perdetevi questa opportunità di vita.

 

Per il nostro tour proponiamo La Nocetta Toscana Igt 2007 in quanto biologico d’autore dove autoctono ed internazionale sono in perfetto connubio idilliaco.

Un blend di Sangiovese e Cabernet Franc  ha dato vita a una grande fusione tra un vitigno autoctono ed un internazionale.

Gli aromi fruttati del primo si amalgamano alle venature speziate ed erbacee  del secondo, correttamente affinati e conservati offrono rossi invecchiati tra i migliori a livello internazionale.

Un vino adatto ad un vasto abbinamento interregionale per antipasti a base di salumi e timballi, risotti con i funghi o primi con cacciagione, capretto o scottadito, porchetta o piumati da cortile e quanto consigliato dalla tradizione locale.

 

La Nocetta Toscana Igt 2007

Da uve selezionate vendemmiate manualmente, il vino avvia la fermentazione e la macerazione con metodi naturali per proseguire la vinificazione in piccoli tini d’acciaio, quando pronto il vino viene commercializzato. L’ impatto olfattivo di gradevole definizione passa dalla ciliegia nera matura alle spezie al cioccolato. Giustamente tannico, caloroso,  rimane ben avvolto al palato in una amabile pulizia. Naso e bocca si combinano, un vino assemblato bene, dopo sei anni restituisce intatta freschezza e piacevolezza.

La Salceta sas
Campogialli 101
Terranuova Bracciolini ( AR )
skype name:  lasalceta
Tel.   +39 348 3885047
mail@lasalceta.it

www.lasalceta.it

 

Campo del Monte:  Toscana  – Padiglione  8  – Area C 11

 

Campo del Monte gestita esclusivamente dalla dedizione di una famiglia aretina, dove la tradizione si tramanda di padre in figlio per lavorare i 30 ettari di uliveti, boschi, prati, orti e vigneti che abbracciano l’azienda.

Dal 1992 i 7,5 ettari a vigneto hanno subito un radicale rinnovamento, l’attività di accoglienza agrituristica ha assunto una funzione sempre più rilevante e la gamma di vini si è sviluppata vendemmia dopo vendemmia con 6 etichette, quattro a bacca rossa e due a bacca bianca.

A chiudere  un piacevolissimo Vin Santo, purtroppo prodotto in pochissimi esemplari esclusivamente per gli amici.

Che dire speriamo di rientrare in questa esclusiva cerchia.

Sangiovese, Trebbiano, Malvasia, Canaiolo vitigni caratteristici della zona, dai quali Campo del Monte estrae vini ben strutturati, di facile beva frutto di un lavoro svolto con coraggio, volontà, determinazione e conoscenza delle moderne tecniche cantiniere e delle pratiche più evolute di agricoltura integrata ecocompatibile.

 

 

Per il nostro tour proponiamo Campo del Monte  Bianco di Toscana Igt  2011  perché incarna la tradizione e l’ispirazione della cultura vinicola delle Terre di Arezzo

Malvasia Bianca Lunga

Ottenuto con  Malvasia Bianca Lunga 100%, vitigno secolare toscano che fa da leone nella  ricetta originale del Chianti, vinificato in purezza ha tutti i presupposti per un vino dal carattere peculiare presentando caratteristiche di grande freschezza, personalità e intensità di profumi

che spaziano dalla frutta al muschio e ben si sposa alla variegata cucina di mare italiana e alle carni bianche.

Campo del Monte  Bianco di Toscana Igt  2011

Dopo una fermentazione in bianco e una maturazione in botti di acciaio per preservarne freschezza e profumi prosegue un affinamento in bottiglia prima di solleticare i palati con le sue sensazioni floreali di mandorlo siciliano e acacia completati da un pizzico d’agrumi. Corpo morbido, fragrante con lieve scia di idrocarburi si chiude con la caratteristica nota ammandorlata .

Piacevole, di buona bevibilità in quanto scorre fresco e semplice.

 

Campo del Monte

Via Traiana, 53/A

Terranuova Bracciolini (AR)
Tel/fax 0039 055977492 Cel. +39 338 1895562

campodelmonte@virgilio.it

www.campodelmonte.it