Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano Euterpe incontra Bacco: due gioiosi anniversari tra musica e vino

Euterpe incontra Bacco: due gioiosi anniversari tra musica e vino

Si brinda ai 300 anni dei primi territori di vino e ai 30 anni del Coro del BRIC
Euterpe incontra Bacco: due gioiosi anniversari tra musica e vino

Il Coro del Bric

Chianti Rufina, Carmignano, Valdarno di Sopra e il Coro del Bric, con la partecipazione del Coro Accademia del Diletto insieme il 17 giugno ore 17.30, Villa Poggio Reale Rufina.

Il Coro del BRIC compie 30 anni mentre Chianti Rufina, Valdarno di Sopra e Carmignano hanno appena celebrato 300 anni di denominazione di origine grazie al Bando di Cosimo III de’ Medici “sopra la dichiarazione de’ confini” di queste “regioni”.

Per festeggiare questi due gioiosi anniversari tra musica e vino, il Coro del BRIC di Torino, con la partecipazione del Coro "Accademia del Diletto" di Firenze, offre un concerto alla  Villa di Poggio Reale in Rufina.

Il Programma

ore 17.30 concerto del coro BRIC nel salone principale della Villa di Poggio Reale.

ore 19.00 degustazione dei vini delle tre zone del Bando di Cosimo III. Tre postazioni dei Consorzi curate da altrettanti sommelier e rappresentanti dei produttori, allestite nelle sale laterali della Villa, consentiranno al pubblico di degustare i vini delle tre zone. Contemporaneamente in una sala contigua La Bottega a Rosano offrirà piccoli piatti di prodotti e preparazioni tipiche del territorio.

ore 20.30 chiusura della degustazione.

Il Coro del Bric è stato fondato nel 1987 da Ludovica Thaon di Revel e da amici desiderosi di coltivare insieme ed in modo attivo il gusto della musica corale. Sotto la guida della prof. Mate Cetini il Coro si è accostato agli elementi fondamentali della tecnica vocale ed a composizioni di stile classico e popolare. Si sono poi susseguiti come direttori personaggi come Giorgio Guiot e Corrado Margutti

Dopo oltre venti anni di attività, il coro è attualmente composto da una cinquantina di elementi e propone un repertorio vario che spazia dalla polifonia rinascimentale al Barocco, alla Liederistica romantica, fino alle composizioni corali del Novecento storico.
Parte del repertorio è dedicata alla tradizione popolare italiana ed internazionale, con canti in più lingue ed appartenenti a diverse culture.
Lo spirito di amicizia e di allegria, che è il primo fattore di unione del Coro, è stato condensato nel motto formato con le lettere che ne compongono il nome: Brindare Ridere Insieme Cantando, BRIC.


archiviato sotto:
Strumenti personali