Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano 55esima Festa dell'Uva e del Vino di Terricciola

55esima Festa dell'Uva e del Vino di Terricciola

Dal 15 al 17 settembre l’evento forse più importante per l’estate di Terricciola

Tradisce una certa emozione il vicesindaco, Mirko Bini,nella presentazione di questo evento perché raccoglie l’impegno dell’Amministrazione, ma soprattutto di tutti i cittadini del borgo etrusco.

«Ogni anno - dice – la voglia di fare di questa manifestazione un fiore all’occhiello tra gli eventi della provincia è uno stimolo che coinvolge tutti e che da mesi ci fa preparare all’appuntamento con sempre maggiori idee e stimoli da parte in primis della città».

Dopo un ricco calendario di eventi estivi, questa tre giorni, chiude il ciclo estivo con un occhio alla storia ed alla cultura di Terricciola, città del vino e produttrice del nettare di Bacco dal tempo degli etruschi.

Venerdì 15 settembre si apre con il ristorante (che resterà attivo tutti i giorni dalle 19 alle 23 - domenica anche dalle 12,30 alle 14,30 -) con cena a menù fisso a 10 euro la prima sera.

Già da venerdì sarà aperta anche la tenda assaggio con i vini di Terricciola e della Provincia di Pisa (fruibile tutti i giorni dalle 20 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 20). Inoltre, dalle 21e30 Dj Set in vinile di Tony Verace, sempre al giardino comunale.

Sabato 19 spazio con la Notte di vino. In Piazza XX Settembre – dove sarà allestita La Taverna con vini e taglieri dalle 20 alle 24 anche la domenica - spazio alle bollicine con Di Bollicine in Bollicine (dalle 20) e domenica anche dalle 10 alle 13; ai Chianti DOCG con diVino indoVinar (una degustazione a partire dalle 21 bendata con un intruso non del territorio, che sarà presente anche la domenica dalle 15 alle 20).

Alle 21,30 al Giardino comunale oltre alla musica di Fantasia Pura Italiana ancora spazio al vino con i Sorsi di Vini (selezione delle migliori annate dei vini del territorio, dalle 21,30 alle 24 ed aperto anche la domenica dalle 15 alle 24).

Domenica 20 settembre, 30 aziende saranno Alla Barrique, dalle 15 alle 20, con i loro vini, mentre nel borgo si troveranno stand di prodotti agroalimentari del territorio.

Ancora spazio al vino con Vin Santo e cantuccini presso il giardino comunale e la terrazza panoramica dalle 15 alle 24. Nel pomeriggio  lo spettacolo itinerante per le vie della città dell’associazione dei Pedra Samba con musiche afro-brasiliane.

Dalle 17 alle 17 e30 premiazione del secondo Concorso fotografico Idola Imago finalizzato alla promozione del territorio, ideato dall’Associazione culturale Idola Terricciola.

Alle 21,30 al Giardino comunale il concerto della U2 Tribute band.

Sempre domenica sarà possibile effettuare visite guidate a dieci aziende vinicole in due itinerari con bus navetta gratuiti dal paese (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19).

Il Comune organizza anche un servizio navetta gratuito dalle 14e30 alle 24 con partenza da La Rosa.

Le festa è organizzata da Comune, Città del vino e Strada del vino delle Colline pisane in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Cassa di risparmio di Pisa e Livorno; tutte le associazioni di volontariato; Terricciola eventi, Toscana energia, Magazzini Mangini, Conad e Job is Life.

Per ulteriori informazioni http://www.comune.terricciola.pi.it o telefonare a 0587.65.65.40

archiviato sotto:
Strumenti personali