Il 24 aprile 2012  è uscito nelle librerie “BENVENUTI A TAVOLA”, di Pietro Valsecchi e Andrea Grignaffini, un libro, edito da Fivestore, “tutto da assaporare”.

Ecco gli ingredienti di questa nuova ghiotta pubblicazione: prendi la fiction di Canale 5 Benvenuti a tavola tutta incentrata sulla tradizione culinaria italiana, metti Carlo Conforti (interpretato da Fabrizio Bentivoglio), un settentrionale, artista della cucina, con un ristorante sui Navigli di Milano, aggiungi Paolo Perrone (interpretato da Giorgio Tirabassi) un meridionale, specialista della materia prima, con una trattoria dall’altra parte della strada:  otterrai una sfida tra Nord e Sud a colpi di ricette tipiche del Bel Paese.

Le delizie del Nord e le prelibatezze del Sud si incontrano, infatti,  nel libro “BENVENUTI A TAVOLA” raccolte da Andrea Grignaffini, gastronomo ed enologo di indiscussa fama, e Pietro Valsecchi, produttore cinematografico e televisivo di successo, seguendo il calendario delle ricorrenze religiose. Si tratta di ricette per tutti i gusti, arricchite da consigli e pensate per chi non vuole deludere le aspettative dei propri invitati nelle occasioni in cui fare bella figura è d’obbligo.  Un libro di ricette con informazioni e curiosità sulle festività italiane, scritto come solo Conforti e Perrone avrebbero potuto fare.

Di seguito la lista delle festività e ricorrenze trattate nel volume:

Battesimo – Comunione – Cresima – Matrimonio – Natale la Vigilia – Natale – San Silvestro – Carnevale – Pasqua – Giorno dei Morti – San Valentino – Ferragosto.

Autori: Andrea Grignaffini – Pietro Valsecchi

Genere: Cucina – Intrattenimento

Data di pubblicazione: Aprile 2012

Prezzo: 12,90cad.

Questo libro nasce dall’amore per la cucina e il vino, lo stesso amore che mi ha portato a ideare la prima serie televisiva in cui il cibo è motore di storie ed emozioni. Una serie e un libro che valorizzano l’emozione del cibo in relazione al tempo. Perché la cucina per me è emozione, proprio come lo sono il cinema e la televisione.

Emozione che gioca sul fattore tempo: la cucina di un ristorante è un’orchestra messa in sincrono da uno chef, cibi e vini dipendono dalle stagioni.

Cibo e tempo si incontrano nelle ricorrenze religiose. Se noi siamo ciò che mangiamo, a maggior ragione mangiamo per ricordarci chi siamo nella nostra comunità.

E’ da tali suggestioni che nasce questo libro, coronamento di una cena con l’autore Andrea Grignaffini, enogastronomo eccellente.

Assoluta novità nel panorama dell’editoria gastronomica, esso raccoglie le ricette tipiche delle ricorrenze, prova di come il cibo si intrecci a doppio filo con la nostra vita.

 

Pietro Valsecchi

ANDREA GRIGNAFFINI

Andrea Grignaffini (1963) è direttore creativo del bimestrale Spirito di vino, docente di metodologia della degustazione presso l’università San Raffaele di Milano al corso in scienze gastronomiche. Collaboratore di Gazzetta di Parma e Monsieur, è membro esecutivo della Guida ristoranti dell’Espresso nonché consulente enogastronomico di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana con sede nella Reggia di Colorno. E’ inoltre coautore dell’Enciclopedia del vino di Dalai Editore e autore di numerosi libri e ricettari.

PIETRO VALSECCHI

Pietro Valsecchi (1953) è cofondatore con Camilla Nesbitt di Taodue, la casa di produzione cinematografica che nel 1995 ha vinto il David di Donatello per Un eroe borghese, il film sulla vita di Giorgio Ambrosoli.

Tra le numerose serie tv da lui prodotte ricordiamo. R.I.S, Distretto di polizia, Capo dei capi e Squadra antimafia. Tra i tanti successi riscossi al botteghino, anche i film di Checco Zalone e I soliti idioti. Nel 2012 ha prodotto la serie tv Benvenuti a tavola.