All’Auditorioum “Rino Ricci” della Camera di Commercio di Pisa, alla presenza del Presidente del Concorso Mondiale di Bruxelles Baudoin Havaux e del membro di Giunta della Camera di Commercio di Pisa Fabrizio Filippi, si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie e degli attestati alle otto aziende vitivinicole pisane vincitrici del Concours Mondial Bruxelles 2012.

La manifestazione, svoltasi nel maggio scorso a Guimarães in Portogallo, rappresenta una delle più importanti riservate al settore vitivinicolo e dei superalcolici grazie alla qualità dei prodotti e all’alto profilo della giuria.

Nel corso degli anni – questa era la 19esima edizione – il Concorso si è ritagliato una posizione di assoluta autorevolezza nel ristretto cerchio dei più prestigiosi eventi internazionali di settore, diventando in pochi anni il principale riferimento mondiale per quantità di campioni pervenuti e per la durissima selezione effettuata da una commissione composta da assaggiatori e sommelier professionisti di livello internazionale che, dopo attente e scrupolose valutazioni, assegnano punteggi e riconoscimenti.

Il Presidente Havaux, nel ringraziare l’ente camerale, ha evidenziato l’alta qualità dei vini pisani che con una percentuale di campioni premiati pari al 50%, hanno ottenuto risultati ben al di sopra della media, attestatasi al 25%.

I numeri – afferma il membro della Giunta della Camera di Commercio di Pisa Fabrizio Filippi – parlano chiaro: i vini pisani sono sempre più espressione di un territorio che grazie ad un’antica tradizione vitivinicola riescono ogni volta ad affermarsi e a ritagliarsi un ruolo di eccellenza nella qualità sia in Italia che nei più esigenti mercati esteri, compresi quelli di nicchia”.

 

Queste le otto le aziende pisane premiate tra le 8.397 campionature di vini e alcolici provenienti da 52 paesi:

Antica Grapperia Toscana Morelli – Forcoli
Medaglia d’oro – Arancino liquore
Medaglia d’oro – Grappa 50e50 Barrique
Medaglia d’argento – Grappa Centenario

Agriturismo Podere Marcampo – Volterra
Medaglia d’argento – Giusto alle Balze 2007

Badia di Morrona – Terricciola
Medaglia d’argento – N’Antia 2008

OT Societa’ Agricola – Casale M.mo
Medaglia d’argento – OT Oliviero Toscani 2008

Azienda Agricola Le Fraine sul Lago – S. Luce
Medaglia d’argento – Pellegro 2008

Tenuta di Ghizzano – Ghizzano
Medaglia d’argento – Veneroso 2008

Tenuta Monte Rosola – Volterra
Medaglia d’argento – Indomito 2009

Azienda Agricola Usiglian del Vescovo – Palaia
Medaglia d’argento – Il Cina 2009

Appuntamento al 2013 quando il Concorso Mondiale di Bruxelles si svolgerà in due location differenti: Bratislava per il settore vini (10-12 Maggio) e Taiwan per il settore superalcolici (7-9 Giugno).