Dal 12 al 23 febbraio alcune importanti aziende apriranno le loro cantine per degustare le nuove annate

Come ogni anno febbraio si conferma il mese più denso di appuntamenti per gli amanti del vino. Il motivo? Le Anteprime. Dal Chianti al Chianti Classico, dal Vino Nobile di Montepulciano al Sagrantino passando per la Romagna Sangiovese Riserva, un mese in cui si concentra il meglio dell’enologia nazionale e in cui si svelano le nuove annate disponibili sul mercato.

Per gli appassionati delle eccellenze vinicole questi eventi rappresentano l’occasione perfetta per andare alla scoperta delle grandi novità e avere un quadro esaustivo di come la denominazione ha interpretato l’annata.

Anteprima del Chianti

Il 14 Febbraio, presso l’ex Manifattura Tabacchi in via delle Cascine, potrete degustare il Chianti DOCG 2015 e il Chianti DOCG 2014 Riserva di Fattoria di Piazzano, Agrisole e Giacomo Mori.

Anteprima del Chianti Classico

Avrete a disposizione due giorni, il 15 e il 16 Febbraio, alla stazione Leopolda di Firenze, per conoscere la nuova annata del Chianti Classico Riserva 2014 e 2015 e del Chianti Classico Gran Selezione 2013 dell’azienda Castello di Meleto.

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano

Montemercurio, giovane e dinamica realtà poliziana sarà all’Anteprima, dal 13 al 15 Febbraio, per farvi conoscere il suo Vino Nobile di Montepulciano 2013 e il Vino Nobile di Montepulciano 2012 Riserva.

Anteprima di Sagrantino

A Montefalco, Perugia, avrete due giorni di tempo, il 22 e il 23 Febbraio, per scoprire la nuova annata di Montefalco Sagrantino 2012 delle aziende Giampaolo Tabarrini, Perticaia, Bocale, il Torrione e Tudernum.

Anteprima Romagna Sangiovese Riserva

Nei giorni 22 e 23 Febbraio, a Faenza, presso il Museo internazionale delle ceramiche, andrà in scena la Romagna Sangiovese 2012 Riserva delle aziende Tenuta Casali e Trerè.

È prevista la presenza del famoso enologo Emiliano Falsini per degustare insieme le Anteprime. (m.t.)