Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano Arriva “Vino è” a Firenze, due giorni di Leopolda con 120 cantine per l’evento nazionale FISAR

Arriva “Vino è” a Firenze, due giorni di Leopolda con 120 cantine per l’evento nazionale FISAR

Sabato 12 e domenica 13 novembre a Firenze la prima volta dell'evento

C’è l’emozione della prima volta per “Vino è”, l’evento nazionale dedicato al vino da FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) che occuperà la Stazione Leopolda di Firenze sabato 12 e domenica 13 novembre. Un appuntamento impegnativo, che però sta già riscuotendo grande attenzione, come testimoniato dalle 120 aziende partecipanti, per oltre 600 vini, provenienti da tutta Italia.

“Vino è” sarà un viaggio intorno al vino con molteplici sfaccettature, dalla cucina con cooking show all’editoria con la presentazione con gli autori del libro “Signori del Vino” di Rocco Tolfa e Marcello Masi, dall’arte con i “vinarelli” della pittrice Maurizia Gentili alla moda con i Sommelier FISAR che sfileranno con le creazioni per la casa firmate da Tablecloths. Infine prestigiosa la parte convegnistica, con Slow Wine e il Consorzio del Nobile di Montepulciano che approfondiscono il tema della viticoltura sostenibile mentre la FISAR in ROSA proporrà una tavola rotonda sul contributo delle produttrici vitivinicole allo sviluppo del turismo enogastronomico.

E poi tante degustazioni, da quelle originali come i succhi di mela a quelle più tecniche coma la verticale Giulio Ferrari, l’approfondimento sulla zona del Douro, poi l’Amarone Quintarelli, i vini d’anfora e le produzioni Caiarossa. Senza dimenticare l’appuntamento in inglese a cura di Slow Wine con 6 vini premiati dalla guida della chiocciola e un momento dedicato all’introduzione alla degustazione dell’olio extravergine di oliva con l’AICOO.

Ma Firenze sarà anche il centro del 44° Congresso Nazionale FISAR, che si aprirà ufficialmente venerdì 11 novembre alle 15.30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza dell'Assessore per lo Sviluppo Economico Giovanni Bettarini.

Vino è raccoglie i frutti dell’impegno e della passione che abbiamo investito, - conferma la presidente Nazionale Fisar, Graziella Cescon - presentando una Fisar rinnovata nel rispetto della tradizione, in una location che unisce la Toscana, nostra patria d’origine, alla modernità di uno spazio iconico come la Stazione Leopolda. La FISAR si prepara ad accogliere il largo pubblico delle grandi occasioni, all'interno di in momento speciale come il Congresso Nazionale,  per presentarsi, e per presentare nella massima trasparenza il mondo FISAR, gli obiettivi, le competenze, attività, e la passione per il vino che ci contraddistingue. Operatori del settore, appassionati o semplici curiosi: chiunque voglia scoprirci è il benvenuto!”

“Vino è” ha ricevuto il Patrocinio istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, confermando come la FISAR stia raggiungendo ormai una presenza nazionale forte e stabile. Il tutto grazie ad un numero di soci e corsi in continuo aumento, una leadership giovane e un approccio non ingessato al vino pur se con grandi professionisti alle spalle.

Fabio Ciarla

archiviato sotto:
Strumenti personali