Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Primo Piano A Firenze c'è Click4food: tornano gli incontri sulla fotografia del cibo

A Firenze c'è Click4food: tornano gli incontri sulla fotografia del cibo

Progetto sulla Food Photography creato a quattro mani da Chiara Brandi e Paolo Matteoni che porta gli appassionati di fotografia nei veri luoghi del cibo

Ormai giunto alla terza edizione, il nuovo programma di workshop Click4Food è pronto ai nastri di partenza. Il format di incontri di Food Photography a Firenze prevede per l'autunno un calendario ricco e diversificato, pensato per accontentare le esigenze di tutti gli aspiranti fotografi, più o meno esperti.

Confermato il format che ha già riscosso molti consensi nelle edizioni passate, con incontri poco didattici e molto coinvolgenti organizzati nei veri luoghi del cibo; saranno tre le date previste da Settembre a Novembre, che quest'anno avranno come tema portante “Le cucine segrete degli Chef”. Gli incontri sulla fotografia del cibo saranno infatti ospitati in raffinati ristoranti della città e pensati per valorizzare al meglio le opere d'arte nel piatto create dagli chef: Filippo Saporito, del ristorante stellato La Leggenda dei Frati, Simone Cipriani, lo chef creativo di Essenziale, e Gabriele Andreoni, padrone di casa del raffinato di Gurdulù.

Si parte venerdì 22 Settembre con chef Saporito, che aprirà per la prima volta il suo nuovo spazio Coachkitchen dedicato ad accogliere corsi ed eventi; sarà l'occasione perfetta per approfondire le tematiche sul foto reportage live del cibo. Il 26 Ottobre l'appuntamento sarà da Essenziale con un workshop esperienziale in perfetta sintonia con il mood di chef Cipriani: il workshop sarà una vera e propria photo live dinner, dove i piatti del menù conviviale saranno oggetto dell'esercitazione. Si conclude il ciclo a metà novembre con l'incontro da Gurdulù insieme a chef Andreoni: dalle foto rubate al pass fino allo scatto da copertina, passando per il visual storytelling dei cocktails, il workshop fornirà una panoramica completa con un'appendice anche sulla post-produzione e fotoritocco.

Per questi incontri non è strettamente necessario essere in possesso di una Reflex: il corso è aperto anche ai  “fotografi seriali” con lo smartphone perché l’obiettivo principale non è diventare professionisti della fotocamera, ma imparare a raccontare una storia e un’emozione attraverso le immagini e il cibo.

E per chi parte dalle basi? Per chi ancora deve prendere dimestichezza con la fotocamera, quest'anno si aggiungono due programmi “base”: uno generico sulla fotografia digitale per principianti, articolato in 4 incontri più un'uscita pratica, ed uno specifico sulla Food Photography di base, composto da 4 incontri più delle esercitazioni in remoto, componibili come pacchetto completo ma anche fruibili come moduli singoli.

Si inizia con il corso generico, ogni venerdì sera  dal 13 Ottobre al 10 Novembre, con una pausa il 27 Ottobre: si partirà dalle basi della fotografia (esposizione, tempi, diaframma) per arrivare a fornire un quadro completo su come padroneggiare una reflex. Dal  24 Ottobre partirà invece il corso sulla Food Photography  in 4 sessioni, ospitato presso lo Chalet Fontana : i primi due incontri del 24 e 31 Ottobre saranno più didattici (storia della fotografia del cibo, il set, le luci, le tecniche di base dello still life), mentre quelli del 24 e 28 Novembre saranno dedicati a focus specifici e fruibili anche singolarmente: sul food styling  il primo,  con Lucia Carniel del blog L'Ultima Fetta  (finalista 2016 premio Saveur e finalista 2017 Cucina Blog Award del Corriere della Sera) che insegnerà come creare un set non banale e di atmosfera, sul fotoritocco e postproduzione  il secondo, incentrato sull'uso di Lightroom per ottimizzare le foto.

Tutti incontri si svolgeranno in giorno infrasettimanale in orario serale. I posti disponibili sono al massimo 10 e per alcuni programmi è possibile partecipare anche ad una sola lezione; per iscriversi occorre inviare una mail a click4foodfirenze@gmail.com (info sulla pagina Facebook: @Click4FoodFirenze).

 

archiviato sotto:
Strumenti personali