A Palazzo Salimbeni, Firenze 21 e 22 Settembre

Cos’è Wine Town?

WineTown, l’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità La festa del vino di qualità è un appuntamento annuale, alla terza edizione. Organizzato dal Comitato WineTown Firenze con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.Wine Town nasce dall’unione del vino di qualità all’arte di cui è frutto; una miscela di Stili di Vita, Cultura e Territorio.

Dall’intersecarsi di queste tre sfere nasce un calice. Un cuore di fragranze e storie. Di saperi e sapori. Firenze: è l’occasione per visitarne i chiostri, le logge, palazzi, le viuzze, i giardini del capoluogo toscano, segreto e antico. La musica e gli spettacoli teatrali animeranno il centro storico di Firenze. La selezione musicale è affidata a Piero Borri mentre gli spettacoli a Alessandro Gigli.

 

I Palazzi

I palazzi storici che apriranno cortili e chiostri solo per WineTown sono raccolti in tre zone della città – Tornabuoni, Oltrarno, Proconsolo – dove sarà possibile degustare rispettivamente vini toscani, non toscani e biodinamici.

 

Palazzo Bartolini Salimbeni ospita IL BORRO, l’Azienda Privata della famiglia Ferragamo.

Certamente il più significativo esempio di architettura manierista fiorentina, Palazzo Bartolini Salimbeni fu eretto fra il 1520 e il 1523 su disegno dell’architetto Baccio D’Agnolo e fu il primo palazzo ad avere sulla facciata principale delle colonne ad incorniciare porte e finestre. I Bartolini-Salimbeni vi abitarono fino ai primi anni dell’Ottocento. Nel 1839 vi venne aperto l’Hotel du Nord, dove soggiornarono alcune personalità illustri in visita a Firenze, tra le quali Herman Melville, il grande autore di Moby Dick. Fu completamente restaurato nel 1961 ed oggi è di proprietà privata.

21e 22 Settembre sarà location d’elezione per l’Azienda IL BORRO, azienda vitivinicola produttrice di eccellenze in campo enologico e azienda ospitante la Personale dell’artista salentina Arianna Greco. Verranno esposte sei tele dipinte mediante l’utilizzo del Nettare di Bacco e per l’occasione il pubblico potrà visionare anche l’opere dipinta appositamente per la famiglia Ferragamo: “il Bacco di Arianna” con i “colori” e i “profumi” dei vini prodotti dall’Azienda Il Borro.

Appuntamento da non perdere!

“Voglio vivere Wine Town!”