Dal 14 al 18 giugno 2015 a Bordeaux, Vinexpo – il più grande salone internazionale dedicato ai vini e ai liquori – si presenterà con una nuova veste in grado di unire business e divertimento. Un cocktail di novità aspetta gli operatori del settore dei vini e dei liquori per 5 giorni ritmati da scoperte inattese

Un DNA decisamente internazionale

I buyer di tutto il mondo saranno a Bordeaux per degustare e ordinare i prodotti presentati da più di 2.400 espositori provenienti da 44 paesi.

All’interno delle corsie, i paesi produttori offriranno uno scorcio della ricchezza e della varietà dei vini e dei liquori di tutto il mondo. E si potrà così ritrovare a Vinexpo il rhum colombiano, la vodka ucraina, il pisco peruviano o inoltre il whisky giapponese ma anche lo chardonnay neozelandese, il malbec argentino, il pinot nero della California, il verdelho portoghese, il riesling tedesco o il rosato della Provenza (Francia).

Nel 2015, il 40% degli espositori sarà di provenienza internazionale grazie alla presenza di marche di vini e liquori provenienti da Messico, Cile, Argentina, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Australia ma anche Georgia, Austria e Ucraina, accanto ad un numero importante di espositori francesi. Gli stati Uniti saranno al posto d’onore grazie alla presenza dei produttori della Napa Valley riuniti all’interno della partecipazione collettiva « Napa Valley Vintners ». Vinexpo è inoltre la vetrina scelta da Changyu (Cina) e da Marchesi de Frescobaldi (Italia), due marche di prestigio, per presentare i propri prodotti e per sviluppare le vendite sui mercati internazionali.

 

Degustazioni e conferenze nell’ambito dell’Academy by Vinexpo

Al di là delle novità, Vinexpo prepara attivamente il programma delle conferenze e alcune degustazioni di altissimo livello organizzate presso l’Academy. In totale, circa 80 appuntamenti durante i 5 giorni del salone per creare un autentico evento nell’evento! L’Academy, laboratorio dei sensi e dei saperi, riunirà sommelier, enologi, winemaker, economisti e imprenditori di fama internazionale che condivideranno i loro know-how durante le degustazioni guidate o le conferenze di alto respiro.

 

Panorama delle novità 2015

Un salone ridisegnato secondo nuovi spazi tematici

Interamente rivolto verso il lago, Vinexpo rivede i propri spazi. Collocate al centro del salone,  Les Terrasses riuniranno le grandi marche dei vini e dei liquori. Questi stand premium potranno approfittare di una duplice esposizione : all’interno del Pad. 1 e verso il lago.

Parallelamente, alcuni spazi tematici punteggeranno le corsie del salone per consentire ai visitatori di scoprire nuove fonti d’ispirazione : free-tasting, uno spazio digitale, un workshop per accostare cibi&vini animato da chef stellati, un centro wellness, una zona dedicati agli esperti della logistica…

 

– Una accessibilità migliorata e servizi potenziati

Quest’anno Vinexpo innova e crea un servizio per pianificare appuntamenti personalizzati. Espositori e visitatori potranno esprimere le proprie necessità ed esigenze. Vinexpo cercherà nel proprio portafoglio di decision maker e organizzerà degli appuntamenti mirati.

Per facilitare l’accesso al salone, la linea tramviaria collegherà direttamente il centro città di Bordeaux con il Quartiere Espositivo, in 15 minuti.

 

– Un viaggio al centro delle degustazioni

Punto di incontro per la professione, Vinexpo è il luogo privilegiato per scoprire le ultime novità del settore. E per l’edizione 2015, Vinexpo  propone tre spazi di free-tasting per esplorare due tendenze emergenti, i  Rosés e gli spumanti (Sparkling), e una categoria da riscoprire, i vini dolci (Sweet).

Al centro del Pad. 3, un concept-bar battezzato Spiritual metterà sotto i riflettori le marche di liquori attraverso cocktail elaborati da barman di spicco.

 

– Un’offerta gastronomica importante e diversificata

Anch’essa disposta lungo il lago, l’offerta di servizi di ristorazione sarà ampliata e differenziata, proponendo dal ristorante gastronomico (gestito da Potel & Chabot), al “bistronomic” (les 110 de Taillevent), passando per i Corner e i Food truck. Uno spazio comune riunirà l’insieme dell’offerta e gli espositori potranno portare con sè, senza diritti di stappatura, la propria bottiglia di vino per pranzare.

 

– Un networking privilegiato

E dopo le ore 22.00, Vinexpo dà appuntamento a tutti i partecipanti del salone alle serate conviviali, per continuare a sviluppare le relazioni professionali. Le 4 serate The Blend si svolgeranno presso l’Hangar 14, sulle sponde della Garonna, nella città di Bordeaux.

A proposito di Vinexpo

Vinexpo, il salone professionale leader per gli operatori del settore dei vini e dei liquori, si svolge a Bordeaux tutti gli anni dispari e riunisce 48.000 visitatori professionali provenienti da 150 paesi e 2.400 espositori in rappresentanza di 45 paesi produttori.

In parallelo, tutti gli anni pari, Vinexpo Overseas, filiale di Vinexpo, organizza i saloni nell’ambito dei mercati più importanti. Vinexpo Asia-Pacific, che si svolge a  Hong Kong ogni due anni, è diventato un salone imperdibile in Asia.

Nel 2014,  è stato inaugurato Vinexpo Nippon (1° e 2 novembre 2014 – Tokyo), un nuovo evento fieristico disegnato appositamente per il mercato giapponese. L’eccellente accoglienza ricevuta da questa prima edizione ha convinto Vinexpo a riproporre Vinexpo Nippon nel 2016.

 

www.vinexpo.com