Sei cene con abbinamento cibo vino a percorso didattico, è questa la prima iniziativa della stagione 2017/’18 della Food and Wine Academy di Parma

All’evento promosso dall’Academy fondata da Raffaele D’Angelo hanno aderito numerosi personaggio del mondo enogastronomico regionale e nazionale.

L’associazione è nata con lo scopo di stimolare e promuovere il dibattito a Parma, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO.

Sei momenti conviviali, coadiuvati da sette piccoli produttori di vini naturali rispettosi dell’ambiente, con un’importante impronta enogastronomica e un percorso formativo che si svilupperà attraverso incontri tematici, alla scoperta di sei territori che si terranno presso i locali di Arte & Gusto, dove lo chef Alfonso Francese preparerà i menù da abbinarsi ai vini dei vignaioli presenti.

Saranno trattati i concetti di terroir e le pratiche produttive e, di volta in volta, si approfondiranno argomenti inerenti la sensorialità e gli abbinamenti enogastronomici.

La conduzione delle serate e l’aspetto didattico sono curati da Paolo Tegoni, Enogastronomo e Docente in Cultura del Vino e Terroir presso l’Università di Parma, mentre l’organizzazione è curata da Raffaele D’Angelo, collaboratore della nota rivista online “Informa Cibo”, blogger ed enoappassionato e Marco Abbruzzese della Wine and food Academy di Parma.

Mercoledì 25 Ottobre 2017

I Vini del Fuoco – L’Etna – Sicilia

Federico Graziani il quale in anteprima presenterà il vino: Mareneve.

Mercoledì 29 Novembre

Nord & Sud della Calabria

I grandi passiti calabresi incontrano i grandi formaggi erborinati della tradizione italiana.

Santino Lucà, Greco di Bianco (RC) e Alessandro Viola Cantine Viola, Saracena (Cs).

La serata sarà presentata dal sommelier Gaetano Palombella, mentre i formaggi saranno introdotti dai maestri assaggiatori della delegazione ONAF di Parma.

Martedì 30 Gennaio

Vulture

Maddalena Laluce dell’omonima Azienda Agricola Michele Laluce

Contrada Serra del Tesoro, Ginestra (Pz).

Mercoledì 14 Marzo  2018

Langhe

Riccardo Seghesio, Azienda Vitivinicola Seghesio, Monforte d’Alba (CN)

Giovedì 26 Aprile 2018

Mare e Montagna delle Cinque Terre

Walter De Battè, patròn dell’azienda agricola Prima Terra

Mercoledì 10 Maggio 2018

Alto Adige

Cantina Thurnhof, con la presenza del produttore: Andreas Berger


Il programma completo è consultabile sul sito:

http://wineandfoodacademy.it/2017/10/04/le-regioni-a-tavola-sei-cene-formative-con-percorso-didattico/