Tanti gli appuntamenti che vedranno protagonista il rosato Girofle, uno dei fiori all’occhiello della produzione dell’Azienda di Copertino.

Per Severino Garofano Vigneti e Cantine sarà un giugno itinerante, sotto il segno del rosa. Per la Cantina Severino Garofano il rosato, non è semplicemente un vino, ma un’esperienza e uno stile di vita a cui appassionarsi: da questa visione olistica nasce il Girofle&Co, un articolato progetto che vuole raccontare il rosato, coinvolgendo gli amanti di questo vino, siano essi semplici consumatori o addetti ai lavori. Le occasioni di degustazione del Girofle saranno numerose: si è iniziato con la manifestazione Italia in Rosa a Moniga del Garda (Bs) e si prosegue con un’esclusiva serata al Suite Hotel Le Dune di Porto Cesareo (Le) il 19 giugno. Sempre Girofle anche tra i vini che saranno presentati in occasione dell’evento Salotti del Gusto in Alta Badia, dal 22 al 24 giugno. Un’altra tappa è il 25 giugno con l’iniziativa Girofle&Co(cktails), organizzata presso il ristorante Le Macare di Alezio (Le). L’ultima manifestazione in programma del mese è Bere Rosa a Roma, il 27 giugno, a Palazzo Brancaccio.

 

A RADICI 2013, RICONOSCIMENTI A LE BRACI E GIROFLE

Grandi soddisfazioni per Severino Garofano Vigneti e Cantine di Copertino; nuovi riconoscimenti, per Le Braci 2006 e per il rosato Girofle 2012, ottenuti in occasione dell’ultima edizione di Radici del Sud, manifestazione che si è svolta a Carovigno (Br) dal 5 al 9 giugno. Primo posto per Le Braci nella classifica della Giuria Nazionale, nella categoria Negroamaro. Questo premio arriva dopo i cinque grappoli assegnati da Bibenda, l’indicazione di Vino Slow, da parte della Guida SlowWine di Slow Food, e la Corona, attribuita da Vini Buoni d’Italia, edito dal Touring. Il Girofle ha conquistato il secondo posto della Giuria Nazionale di Radici, nella categoria Rosati da vitigni autoctoni di Puglia. Radici del Sud, manifestazione che valorizza i vitigni autoctoni del Mezzogiorno, resta per la Cantina Severino Garofano un appuntamento molto importante, in quanto promuove una filosofia che appartiene pienamente all’Azienda di Copertino: la Cantina, guidata con passione da Renata e Stefano Garofano, riconosce nel Negroamaro il vitigno che meglio esprime il territorio Salento e la sua identità. (nella foto in allegato, Renata Garofano, con Francesco Muci  di Slow Food e Luciano Pignataro)

 

Severino Garofano Vigneti e Cantine

Tenuta Monaci, Copertino (Lecce)

garofano.aziendamonaci.com

tel. +39 0832 9475 12 – fax +39 0832 1830 364

Seguici su facebook: www.aziendamonaci.com/facebook o twitter: @girofles

Il nostro blog: simpotica.aziendamonaci.com